Nei giorni 17 e 18 febbraio si svolgono a Firenze numerose iniziative che vedono impegnate varie istituzioni fiorentine (Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Poste Italiane e la Soprintendenza per il Polo Museale di Firenze) le quali hanno come scopo, in concomitanza con il 270° anniversario della sua morte, quello di ricordare la figura di Anna Maria Luisa de’ Medici (conosciuta anche come Elettrice Palatina), cioè di colei che a grazie al “Patto di famiglia” stipulato il 31 ottobre 1737 con i Lorena ha fatto mantenere a Firenze una parte consistente del patrimonio culturale della città.

I vari eventi descritti di seguito avvengono in questi giorni perché il 18 febbraio 1743, a conclusione della secolare parabola della dinastia fiorentina che in pratica aveva guidato la città (e poi il Granducato) per circa tre secoli, morì l’Elettrice Palatina e quindi le varie Istituzioni organizzano manifestazioni a ricordo di tale evento.

In particolare il giorno 17 febbraio si è svolto il consueto omaggio del Comune di Firenze al sepolcro di Anna Maria Luisa de’ Medici (oggetto del presente reportage) che ha visto il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e le autorità comunali partire dal Palagio di Parte Guelfa per recarsi alle Cappelle Medicee dove è avvenuta la rituale deposizione dell’omaggio floreale alla tomba dell’Elettrice Palatina.

Inoltre per tutta la giornata del 17 febbraio il Museo delle Cappelle Medicee (Piazza Madonna degli Aldobrandini), dove sono conservate oltre alle spoglie dell’Elettrice Palatina anche quelle di molti altri componenti il ramo granducale della Dinastia Medici, è rimasto aperto con ingresso gratuito.

Nel reportage sono inserite alcune foto del Corteo Storico Fiorentino mentre passa per le vie cittadine e due momenti della celebrazione all’interno delle Cappelle Medicee; purtroppo non è stato possibile inserire foto delle due importanti sale del Museo e cioè della Sacrestia Nuova (ove sono presenti le famose opere di Michelangelo) o della Cappella dei Principi in quanto nelle stesse è vietato fare fotografie.

Mentre nella giornata del 18 febbraio, giorno della scomparsa di Anna Maria Luisa de’ Medici, la celebrazione più importante avverrà a Palazzo Vecchio, ove è prevista alle ore 16.30 nel Salone dei Cinquecento la tradizionale cerimonia ufficiale di commemorazione di Anna Maria Luisa de’ Medici che quest’anno sarà caratterizzata dalla presentazione del francobollo commemorativo del valore di 3,60 euro, che riproduce il suo ritratto opera di Antonio Franchi e conservato a Palazzo Pitti, con apposizione del timbro “prima emissione” sullo stesso da parte del Sindaco di Firenze.

Sempre il giorno 18 nei musei civici fiorentini l’ingresso sarà gratuito con numerosi programmi e visite guidate gratuite agli stessi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. meno male che hai fatto un bel Reportage , ho mancato questo avvenimento purtroppo! ma mi sono ripresa con la rievocazione del bando a Machiavelli !
    Certo che i figuranti del Calcio in Costume hanno un bel daffare a Firenze con tutte queste sfilate in costume !
    saluti

Lascia un Commento