Come ogni anno la numerosa comunità cinese presente a Milano ha festeggiato il Capodanno o Festa della Primavera che segna il primo giorno del nuovo anno secondo il calendario lunare.

Sabato 10 febbraio quindi è stato festeggiato l’arrivo del nuovo anno nel segno del Serpente d’acqua.

Nel pomeriggio dopo il saluto delle autorità cinesi e italiane, è iniziata la Gran Parata con Drago, leoni e figuranti lungo la zona di via Paolo Sarpi dove moltissima gente ha assistito con curiosità e allegria alla sfilata in costume. In seguito presso il piazzale della Fabbrica del Vapore è stato effettuato il tradizionale lancio delle “lanterne dei desideri”.

L’origine di questa Festa della Primavera è legata ad una leggenda che racconta del mostro marino Nian, che ogni primavera usciva dagli abissi per cibarsi di uomini e l’unico modo per sfuggirgli era di metterlo in fuga con il frastuono e con il colore che più temeva: il rosso.

Per questo motivo ancora oggi il colore del capodanno è rosso e ovunque vengono fatti scoppiare fuochi d’artificio e petardi. Tipico è anche lo scambio di doni in denaro, regalato in numero pari e contenuto in pacchettini rigorosamente rossi.

Siamo quindi entrati nell’Anno del Serpente che è un segno caratterizzato, nell’astrologia cinese, da idealismo, riservatezza e sobrietà… speriamo sia anche un anno fortunato!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento