E’ stata inaugurata lo scorso 25 Dicembre e rimarrà aperta fino al 6 Gennaio 2013, la 23^ edizione del Presepe Vivente di Castanea delle Furie, piccola frazione del comune di Messina arroccata sui colli San Rizzo a 400 metri di altitudine e a circa 10 km dalla città dello Stretto.

Curato dalla locale Associazione Turistico-Culturale “Giovanna d’Arco”, il presepe vivente richiama, per l’originalità della sua ricostruzione, migliaia di visitatori da tutta la Sicilia. Il presepe viene ospitato da sempre nel parco di Villa Arrigo, gentilmente messo a disposizione dai proprietari, creando un percorso unico per le ambientazioni e scenografie poste ai lati dei vialetti e che si susseguono nella suggestiva atmosfera creata da lumi, torce e antichi canti natalizi.

Tra botteghe artigiane di panettieri, ricamatrici, maniscalchi, il visitatore si immerge nella vita della Palestina di duemila anni fa, dove danzatrici del ventre si esibiscono per il despota Erode, musici intrattengono i viandanti, i re magi proseguono nel loro viaggio accompagnati da autentici cammelli, soldati romani richiamano i giudei al censimento, fino a giungere innanzi alla capanna della Natività ed adorare la Sacra Famiglia.

Per gli appassionati della fotografia é inoltre possibile partecipare alla XIX edizione del concorso fotografico “Natività e dintorni del presepe vivente di Castanea”.

Foto 1 – La capanna della Natività
Foto 2 – Donne e bambini mentre impastano il pane
Foto 3 – Sarte al telaio
Foto 4 – Conciatore mentre lavora il cuoio
Foto 5 – Anziana ricamatrice
Foto 6 – Baldassarre
Foto 7, 8 – Il re Erode concupisce una danzatrice del suo harem
Foto 9 – Musico
Foto 10 – La Sacra Famiglia

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Bellissimo, Massimo!
    Io nello scorso Gennaio vidi il presepio vivente del mio paese, Vinchiaturo; anch’io ne ho fatto un fotoreportage.


  2. bellissime foto per un gran bel reportage!

Lascia un Commento