Le mostre dei presepi sono ricorrenti un po’ in tutta la nostra penisola in questo periodo.
A Fondi si ripete per il secondo anno consecutivo l’esposizione dei presepi artistici in stile ‘700 in collaborazione con la sede di Ercolano dell’Associazione Italiani Amici del Presepio.

Numerose le opere esposte nelle stanze del “Palazzo del Principe” recentemente restaurato e destinato a diventare un centro di cultura con i suoi 300 metri quadrati e un’altezza massima di 11 metri che permetterà di ospitare grandi eventi di vasto respiro.
Con la tradizione dei presepi come simboli religiosi è ancor oggi possibile percepire un forte richiamo al vero senso del Natale.

In questa esposizione con presepi dalle varie proporzioni (quindi scenari completi o semplici porzioni o personaggi) sono rappresentate almeno tre tipologie classiche del presepe napoletano: il presepe liturgico, il presepe cortese ed il presepe popolare.
Il tutto è opera di straordinari artigiani che con la loro abilità e professionalità non possono non meravigliare con le loro perfette riproduzioni.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Bella inziativa e lodevole…il presepe napoletano e’ tra i piu’ alti esempi dell’artigianato campano! Complimenti Roberto… :-D


  2. Complimenti per l’articolo e le foto. Belli i presepi, realizzati dalle abilità manuali degli artisti – artigiani campani!

Lascia un Commento