Le rievocazioni storiche hanno un indubbio fascino, per i cittadini un richiamo alle proprie origini e per i turisti la spettacolarità delle scene di vita medievali e rinascimentali.
Ogni paese con alle spalle una importante storia del periodo ha riscoperto l’attrazione che questi eventi esercitano e sempre più colloca queste rappresentazioni al centro delle manifestazioni.

E questo è il caso della città di Fondi, città di un glorioso passato medievale legato al nome delle nobili famiglie Gonzaga e Colonna.
E la rievocazione oggetto di questo reportage riguarda il periodo di massimo splendore della cittadina, quando fu dimora della splendida contessa Giulia Gonzaga arrivata qui da Mantova in sposa a Vespasiano Colonna.

La giovane donna, rimasta vedova dopo solo due anni e che non volle mai accettare ogni nuova proposta di matrimonio, ebbe grande fama in quanto il Ludovico Ariosto scrisse in merito alla sua bellezza ed al suo spirito indomito e fu corteggiata persino dal raffinato cardinale Ippolito Medici.
La zona del castello baronale e la Chiesa di San Francesco, entrambi risalenti al XIV secolo, sono stati la cornice ideale per la splendida iniziativa.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento