Superato il paese di Crissolo, si sale una tortuosa strada che porta fino al “Pian del Re”, da quassù si può ammirare il Monviso, (detto anche “Re di pietra”), che domina l’intera valle. Appena a lato dei parcheggi del Pian del Re, ci si può dissetare dalle fresche acque della sorgente del Po, il grande fiume, da qui parte il sentiero che conduce al lago Fiorenza.

Proseguendo si arriva ai vari rifugi e valloni frequentatissimi dagli escursionisti che amano sfidare il Re di pietra, fino a raggiungere la sua cima alta 3841 metri. In estate la valle Po ci offre panorami e scenari stupendi, ma anche l’inverno ci svela le sue meraviglie. Durante l’inverno, di solito il Pian del Re non è accessibile in auto, perché la strada viene chiusa al Pian della Regina, appena più basso; da Pian Regina partono dei percorsi percorribili con racchette da neve o sci da alpinismo. Interessanti escursioni invernali, sempre con racchette da neve o sci da alpinismo, possono essere praticate in notturno, durante le serate di luna piena, dove si possono ammirare tramonti mozzafiato, incantevoli colori durante l’ora blu, godendosi il panorama alpino con la luce fioca del sole che sta tramontando.

La luna che illumina l’intero paesaggio ammantato dalla neve ci suggerisce ancora qualche scatto del Monviso, contornato dalle stelle che rende suggestiva l’atmosfera. Nella notte l’aria si fa pungente e fredda (-17 gradi), gli inverni quassù sono rigidi. Si resterebbe ad ammirare il panorama per intere ore, ma ci si accontenta di aver immortalato gli attimi più belli, per vederli al caldo tepore della propria casa, attendendo con ansia il prossimo inverno per poter sfidare ancora una volta il freddo e ammirare altre meraviglie. A Settembre 2012, per il comprensorio del Monviso è stata presentata la candidatura ad entrare nel Patrimonio Mondiale dell’ UNESCO e diventare area protetta.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. bellissime immagini – complimenti


  2. Grazie Diana, i tuoi complimenti sono sempre molto graditi. La natura è meravigliosa, basta aspettare e coglierla al momento giusto.


  3. lo so che la natura è meravigliosa e dovremmo preservarla … è un dono da lasciare ai nostri figli, nipoti …. purtroppo non sempre si comprende ciò.
    Forse negli ultimi anni comunque qualcosa è stato fatto e i parchi nazionali e regionali stanno portando avanti un buon lavoro e sta anche a noi, quando siamo a contatto con la natura non deturparla ;)


  4. Immagini straordinarie ed emozionanti. Complimenti vivissimi!

Lascia un Commento