Il festival delle sagre è una festa che si svolge ad Asti la seconda domenica di settembre, a partire dal 1974.

Al mattino presto nelle vie adiacenti la stazione ferroviaria si ritrovano le Proloco (circa 40) dei vari paesi della provincia e di alcune frazioni del comune; ognuna ha tra i trenta e i cinquanta figuranti, persone di tutte le età, vestite con abiti in uso tra l’inizio del ‘900 e gli anni ’50.

Ogni paese rappresenta un lavoro tipico della zona, oppure qualche attività caratteristica, tra i mestieri principali vi sono l’allevamento del bestiame, la preparazione del formaggio e del burro, il taglio dell’erba, con strumenti manuali e meccanici, il trasporto del fieno, il taglio della legna, la falegnameria, la coltivazione di frutta e ortaggi, la preparazione di conserve, la vendita dei prodotti al mercato.

Tra le altre attività vi sono le varie feste paesane, del patrono, le confraternite religiose, le usanze per nascite e matrimoni, la festa per la leva, le veglie serali nella stalla, ecc. Alcuni dei personaggi sfilano a piedi, altri su carri, dove vi sono le varie attrezzature, alcuni trainati da vecchi trattori, altre da animali.

L’intera sfilata dura un paio di ore, per un percorso di vari km nel centro cittadino; al termine si pranza tutti insieme nella grande piazza del palio, dove vi sono gli stands dei vari paesi che offrono le loro specialità gastronomiche.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Che bella presentazione e che belle foto! In particolare mi piace la quarta fotografia, di tanta grazia e poesia


  2. grazie! non è molto facile fare foto belle prché c’è sempre tanta gente; è una festa molto bella e interessante che merita vedere
    ciao

Lascia un Commento