Si è concluso a notte fonda TolfArte ‘012, festival di arte di strada arti e artigianato artistico. Hanno partecipato centinaia di artisti internazionali tra espositori, pittori, scultori, musicisti, saltimbanco, acrobati, poeti ed attori. L’evento è arrivato quest’anno alla sua ottava edizione.

L’obiettivo del festival è essere ponte tra tradizione locale ed innovazione artistica. Non bisogna dimenticare che Tolfa è il paese della “catana”, la borsa della contestazione giovanile degli anni ’70, e della poesia estemporanea in ottava, della lavorazione del cuoio e della ceramica, dei prodotti fatti in casa e dell’”acquacotta”, per questo sono state realizzate performance di arte contemporanea, allestite installazioni e spettacoli sperimentali.

Il festival ha coinvolto un’ampia parte del centro storico del paese, ed era composto di una sezione stabile, con mostre di artisti italiani ed europei allestite nelle cantine o palazzi e muri storici di Tolfa di una sezione di performance dal vivo, nella quale prendono vita musicisti, giocolieri, attori, acrobati, saltimbanchi, negli angoli più caratteristici e tipici del paese.

Guest Star dell’evento Ascanio Celestini, partecipante nella sezione teatro. Gli altri artisti intervenuti nelle sezioni di Teatro, Artisti Cincensi, Musica, Poesia, Pittura, Fotografia e Artigianato sono descritti nel sito delll’evento: http://www.tolfarte.it .

Il Festival è iniziato con un’Anteprima Art Live Project il 3 Agosto alle 21, con lo spettacolo degli artisti dal vivo. Indimenticabili le presenze delle signore Cecioni con Telefono Bianco, imitazione del personaggio di Franca Valeri, e i mimi e acrobati e giocolieri, e le personalizzazioni dell’Uomo Uccello nella Villa Comunale della Tolfa.

Il 4 e 5 agosto le performance dal vivo hanno incorniciato nel centro storico le esposizioni di pittori e artigiani, facendo apprezzare ai passanti e visitatori le bellezze di Tolfa fino alle 2 di notte.

TolfArte è ideato ed organizzato fin dalla sua nascita dalla Comunità Giovanile di Tolfa (circa 30 ragazzi). I complimenti a questa organizzazione visto che l’accesso alla manifestazione era gratuito, e i ragazzi hanno costruito l’evento con la ricerca degli sponsor, e con il loro impegno per il rilancio di questo paese bellissimo, diroccato e non facilmente raggiungibile. Tanti auguri per il prossimo anno.

Un ringraziamento particolare a Franca Maria Pace, per la collaborazione.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (8)


  1. Bravo Fabio, bel reportage.


  2. Grazie Stefyb67
    ci conosciamo già? :)


  3. Bravo Fabio! :-)


  4. ci sarei venuta anch’io a Tolfa, bella organizzazione.Bravo Fabio, ottimo fotoreportage


  5. Bello il reportage e bello questo festival!


  6. Bravo, è il mio mondo, se fosse più vicino parteciperei volentieri!


  7. Bravo Fabio, ottime foto.


  8. Grazie di cuore per i bei commenti

Lascia un Commento