Uno degli appuntamenti della XIV Settimana della Cultura nella Provincia di Enna trova la sua naturale cornice nella città della ”Venere di Morgantina”.
Si è svolto sabato 21 un concerto con visita guidata, organizzato dalla Prefettura di Enna e dal Comune di Aidone, in collaborazione con la Sezione Provinciale UNESCO di Enna.

Siamo nell’ex Convento dei Padri Cappuccini, realizzato tra il 1611 ed il 1613 sotto la reggenza di Padre Gregorio da Castrogiovanni.
L’impianto architettonico originario, comprendente anche la chiesa, dedicata a San Francesco, è stato oggetto di intervento di restauro nel 1984, ora è sede del Museo Archeologico Regionale.

Si entra al museo dalla chiesa di San Francesco la cui navata è in parte utilizzata come sala per le conferenze. Dalla stessa attraverso una rampa di scala si accede alla cripta, dalle pareti interamente ricoperte da sacelli (nicchie) tombali.
Alla visita guidata si aggiunge il concerto proposto dall’Ensemble Vocale “Alessandro Scarlatti”, diretto dal maestro Angelo Gallotta.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento