In occasione della XX edizione della Giornata FAI di primavera sono stati aperti beni in tutta Italia e tra questi il Palazzo Borgia a Siracusa. Il Palazzo è ubicato in Piazza Duomo parallelo alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia, nel cuore di Ortigia.

L’interno dell’edificio è costruito sullo schema tradizionale delle case patrizie con corte centrale e camere distribuite attorno ad essa. Il piano nobile del palazzo di colore rosso presenta degli elaborati balconi sormontati da timpani semicircolari decorati da preziosi ricami in pietra calcarea con bassorilievi geometrici.
Tutti i balconi sono racchiusi da splendide inferriate panciute in ferro battuto tipiche degli edifici nella Sicilia sud-orientale.

Attraverso un ampio scalone si accede al piano nobile del palazzo. Le stanze, disposte secondo la classica “infilata”, si susseguivano una dopo l’altra ed ognuna di queste era impreziosita da pareti e volte affrescate e i disegni rappresentati nei tondi della volta o nei sovraporta indicavano spesso l’utilizzo della stanza stessa.
Casa Borgia conserva ancora oggi l’alcova ed all’interno della stanza dell’alcova è stata collocata per l’occasione delle giornate FAI una raccolta di oggetti riguardanti la duchessa di Floridia Lucia Migliaccio. Attualmente, dopo un lungo restauro, è stato riportato all’antico splendore rendendolo fruibile per importanti eventi cittadini. Molti abiti nobiliari esposti nelle varie sale.

Il salone Borgia, oggi, elegante location di Rappresentanza, con ampie sale espositive, caratterizzato da volte con preziosi affreschi del 700-800 siciliano, ideale per mostre, convegni, cocktail, meeting, presentazioni, in un’atmosfera prestigiosa ed elegante.
Nelle foto potrete vedere il prospetto, le varie stanze impreziosite da pareti e volte affrescate nonché gli abiti nobiliari.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento