Postignano è una frazione del Comune di Sellano, disabitato dal 1966 a seguito di uno smottamento del terreno, lasciato per anni in completo abbandono, è stato acquistato nel 1992-1993 da un gruppo di architetti per il restauro e il recupero.

Il Borgo è composto da 59 unità abitative, una torre e la Chiesa di San Lorenzo. All’interno della Chiesa c’è un battistero in pietra e, alle pareti, dei bellissimi affreschi.
Il restauro è stato interrotto dal terremoto del 1997, che ha provocato ulteriori danni alle strutture e crolli. Nel crollo di una parete interna della chiesa, è venuto alla luce un antico affresco.

Le foto sono state scattate nel 2010 durante una presentazione dello stato dei lavori. Lavori poi terminati a fine 2011.

Foto 1 – Vista del Borgo dalla starda.
Foto 2 – L’interno della Chiesa con, a sinistra, l’affresco venuto alla luce a seguito del crollo di parte della parete nel terremoto del 1997.
Foto 3 – Altri affreschi della Chiesa.
Foto 4 – Un difficile recupero all’interno del Borgo.
Foto 5 – Affreschi all’interno di un’abitazione.
Foto 6 – Le casse con tutti i materiali recuperati e classificati.
Foto 7 – Un’altra veduta del Borgo.
Foto 8 – La torre.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Interessante fotoreportage che ci documenta soprattutto fotograficamente il difficile e complesso recupero di questo piccolo e prezioso borgo medievale umbro, continuato nonostante il terremoto del 1997. Saluti

Lascia un Commento