“Un castello all’orizzonte 2017” questo il titolo della brochure che raccoglie un programma pieno di eventi ad ingresso gratuito, fino al 21 ottobre p.v., presso il Borgo Castello di Postignano nel comune di Sellano: da brani di jazz standard a film presentati a Cannes, dall’incontro con Maurizio Nichetti, autore di “Autobiografia involontaria”, a quello con “il mussulmano errante” Alberto Negri.

Il Castello oggi è diventato un relais di alto livello, luogo ideale per il riposo da chi fugge dai rumori della città. Fondato tra il IX e X secolo lungo una strada che collegava Spoleto, Norcia, Foligno e Assisi, il Borgo ha forma triangolare con una torre di avvistamento e mura che circondano le abitazioni costruite sul declivio di una collina.

A partire dal XVI secolo la sua popolazione diminuì anche a causa di una forte emigrazione nel corso del ’900. Nel 1966, a causa di un cedimento del terreno, le famiglie furono evacuate e questo abbandono provocò il deterioramento del Borgo aggravato poi dal sisma del 1997.

Inserito dal Ministero dei Beni Culturali nell’elenco dei monumenti di interesse storico artistico, nel 2007 fu acquistato dalla società Mirto che iniziò il restauro degli edifici e degli affreschi, grazie anche al contributo della Regione Umbria e con il sostegno del Comune di Sellano. Il recente restauro ha migliorato la resistenza delle sue case alle scosse sismiche. Una meraviglia di borgo da scoprire e da visitare.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento