Il grande “Presepe della civiltà contadina” di Crema è praticamente la riproduzione fedele di un borgo rurale tipico della pianura padana a cavallo tra gli anni 40/50, nell’immediato dopoguerra.

Si sviluppa su un’area di circa 2500 mq. e vi sono esposte più di 300 figure di persone ed animali rigorosamente a grandezza naturale costruite in legno o in gesso.

Sono inserite negli ambienti e nei contesti tipici di quegli anni, sono vestite con abiti dell’epoca e tutte le suppellettili e gli strumenti di lavoro sono assolutamente originali ed antichi.

All’ingresso, dopo avere visitato la capanna della Natività e quella dei Re Magi, percorrendo il sentiero che si snoda tra le abitazioni ci si potrà fare un’idea di come si viveva ai quegli anni.

Sono magistralmente illustrate le scene di vita quotidiana, le abitazioni, la scuola, il convento, l’osteria, i vari mestieri artigianali, le stalle, gli spettacoli di piazza e momenti importanti come la nascita di un bimbo.

Tutto è talmente realistico e coinvolgente che quando alla fine del percorso si abbandona il teatro della rappresentazione si ha una vera sensazione di “ritorno al futuro” ed un senso di nostalgia mista a malinconia pervade l’animo di quelli che hanno vissuto in prima persona quei momenti…

Il presepe si trova in località Sabbioni in via Rossi Martini, è visitabile fino al 29 gennaio 2012.
Gli orari di apertura: Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

L’ingresso è gratuito, salvo una piccola offerta volontaria per aiutare chi si occupa dei lavori.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento