La Basilica dei Santi Pietro e Paolo ad Agliate, si trova nella omonima frazione del comune di Carate Brianza, in prossimità del fiume Lambro. Fu costruita tra il X e l’XI secolo, sui resti di una chiesetta del VI secolo.

Oggi la Basilica si presenta con una facciata semplice di ciottoli e mattoni – foto 1 – che rivela la struttura interna, ripartita in tre navate, coperte da legno a vista e divise da due file di colonne diseguali con capitelli anch’essi diseguali costruiti con materiali di reimpiego – foto 5.

Sopra le tre porte d’entrata ci sono tre semilunette in mosaico: a sinistra San Pietro con le chiavi del Paradiso – foto 2 -, a destra San Paolo con la spada, segno della sua morte (venne decapitato) – foto 4 – ed al centro Gesù, – foto 3.
Gli affreschi presenti sono purtroppo alquanto danneggiati.

Sotto l’abside centrale si trova la cripta. Accanto alla chiesa si trovano il Battistero – foto 6 – risalente all’inizio del XI secolo ed un edificio medievale.

Il Battistero presenta una pianta decisamente particolare a nove lati, costruito con materiali simili a quelli della Basilica. Gli affreschi del Battistero – foto 7/8/9 – si presentano deteriorati a causa delle alluvioni e delle infiltrazioni di umidità, nonché della sovrapposizione di pitture più recenti.
Tra questi la Deposizione di Gesù (risalente al trecento) – foto 8.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (6)


  1. bella basilica e ottime informazioni, brava Stefy


  2. Grazie Paola. :-)


  3. interessante Steffy


  4. un gioiello medievale che merita di essere conosciuto, grazie Stefy :-)


  5. Grazie ragazzi. :-)


  6. brava stefy! interessante e belle foto!

Lascia un Commento