Domenica scorsa a Fiano Romano è nato il movimento per la gente.
L’idea è partita dall’avv. Alberto Goffi dopo essere stato tartassato da Equitalia per alcuni anni per un piccolo problema, dal momento che è intervenuta Equitalia i problemi si sono moltiplicati fino ad arrivare inaccettabili. Dopo aver pagato il suo debito che era arrivato a oltre 600.000,00 €uro ha fondato il Movimento per la gente.

Essendo lui avvocato si è organizzato andando in giro per Torino e provincia, con una macchina verde con su scritto un numero di telefono che chi avesse avuto bisogno perchè tartassato da Equitalia poteva contattarlo gratuitamente; in poco tempo si è reso conto che i tartassati erano migliaia di persone solo nella provincia di Torino.
Il Movimento ha preso corpo dopo che l’avvocato Goffi ha conosciuto il Presidente del Palermo Calcio Maurizio Zamparini e con l’aiuto di una radio di Roma – precisamente Radio Radio di Ilario Di Giovanbattista – hanno dato vita al Movimento e domenica hanno posato la loro prima pietra.

Sono intervenuti alla manifestazione più di 4.000 persone arrivate da tutta Italia, dal Friuli, Piemonte, Sardegna, Sicilia e centro Italia.
Sono intervenuti sul palco alcuni cittadini raccontando le loro storie, si sono sentiti racconti inaccettabili, piccoli debiti di una multa, oppure una rata Inps non pagata perchè in difficoltà momentanea che nel giro di poco tempo arrivava a cifre assurde, cifre da paura… che tutto questo possa accadere in un paese democratico come la nostra Italia; credetemi ho sentito dei racconti da far venire le lacrime a gli occhi!

Il tutto lo dobbiamo alla legge n° 122 del 30 luglio 2010, firmata dal ministro Tremonti, e diventata esecutiva da ottobre e ha reso più esosa la penalizzazione per i mancati pagamenti.
Sul palco sono saliti a parlare i vari sostenitori come Magdi Allam, Enrico Montesano, Tony Sperandeo, Alberto Goffi, Ilario Di Giovanbattista e infine Maurizio Zamparini.

C’è stato anche un momento musicale con Maikol Rossi e un momento comico durante il quale si sono alternati Martufello, Nino Taranto e tanti altri.
C’erano anche 14 avvocati che davano consigli gratuitamente a tutte le persone che lo volevano, sono stati sentiti più di 400 cittadini spiegando i loro problemi. La cosa a livello nazionale è molto grande: circa 6.000.000 di persone e 1.700.000 aziende sono stati colpiti da Equitalia.

C’è stato qualche politico che ha deciso di raccogliere firme per far abolire questa legge, il mio scetticismo verso questa classe politica mi fa pensare che non faranno niente come al solito “parole, parole, parole “, invece credo molto nella determinazione che ci stanno mettendo il Presidente Zamparini, l’avv. Goffi e Radio Radio nella persona di Ilario Di Giovanbattista: hanno dimostrato forza e determinazione nel perseguire questo traguardo.

Un augurio da parte mia al Movimento per la gente perchè mi sono tesserato come socio sostenitore tessera n. 13 porto anche fortuna speriamo!

Foto 9 e 10 Zamparini e Ilario Di Giovanbattista
foto 8 Enrico Montesano
foto 7 Avv, Alberto Goffi
foto 6 Tony Sperandeo
foto 4 Magdi Allam

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (9)


  1. Adriano, non ho parole per ringraziarti per questa preziosa testimonianza che potrebbe fornire riferimenti utili ad altre persone che hanno vissute lo stesso incubo, perchè di incubo si tratta.
    Mentre scrivo il mio commento non lontano da casa tua si sta per annunciare la composizione del nuovo governo Monti…mi auguro che si affronti anche questa questione che guardando ai numeri che hai riportato – sia per quanto riguarda i cittadini che le aziende – mi sembra tutt’altro che secondaria se si vuole dare una speranza al tessuto economico e sociale di questo Paese.


  2. Caro Marcello come già to ho detto i politici sono fatti di parole parole parole e mi fermo qua che è meglio


  3. Devo associarmi al ringraziamento di Marcello, Adriano ha riportato una notizia che potrebbe essere utile a moltissime persone. Equitalia, purtroppo, è un incubo per molti ed un’associazione di “tartassati” è sicuramente un buon punto di partenza per evitare ulteriori ingiustizie.


  4. Ottimo reportage, complimenti.
    Vorrei aggiungere ho vissuto all’estero molti anni e sono rientrato da poco in Italia. Tra i paesi civilizzati, solo nel bel paese che si vanta di essere un dei paesi piu’ democratici e liberi del mondo, esiste questo metodo direi quasi medioevale per recuperare eventuali crediti che lo stato/regioni/comuni vantano nei confronti del cittadino.


  5. Hai ragione, Enzo, medievale è la parola giusta!


  6. Grazie ad Adriano e mi aggiungo a coloro che muovono critiche al malgoverno che purtroppo spesso subiamo


  7. Ho sentito quello che mi hanno raccontato alcuni Sardi, il primo impatto è quello di dire che non è possibile che questo possa accadere dopo di che passi allo sconforto che vivi in un paese ……. e meglio che non mi pronuncio


  8. Complimenti interessante da leggere , ma per me rientra nella sezione Articolo , magari con un paio di foto , ma non in Foto Reportage dovè le foto non aggiungono niente al testo !

Lascia un Commento