Una interessante escursione che può essere fatta da coloro che sono in vacanza a Molveno è quella del giro dell’omonimo lago.

Si tratta di una passeggiata di circa 10 chilometri il cui dislivello non è notevole e quindi alla portata di tutti come intuibile anche dalla seguente descrizione.

La passeggiata può essere iniziata dal centro del paese percorrendo la spiaggia in direzione sud e prendendo quindi il sentiero a sinistra dopo il campeggio.

Le prime attrattive turistiche che si incontrano lungo il sentiero sono il Ponte Romano e la vicina cascata del Rio Ceda che purtroppo a fine estate non ha una notevole portata e quindi non è possibile apprezzarne la bellezza.

Passato il ponte, il sentiero presenta una breve salita al termine della quale c’è la diramazione che porta alle rovine dei Fortini di Napoleone, costruiti nel 1805 dagli austriaci per contrastare l’avanzata di Napoleone.

Dopo aver visto i Fortini la passeggiata riprende il sentiero principale che costeggiando il lago consente di ammirare alcune insenature che non hanno niente da invidiare, anche per i colori dell’acqua, a quelle marine.

Oltrepassata la cascata artificiale dell’ENEL si arriva all’estremità meridionale del lago e dopo la sosta per ammirare il panorama da questo punto la passeggiata può riprendere dal lato opposto.

Anche da questo lato del lago sono presenti insenature o spazi che consentono il bellissimo paesaggio.

La parte terminale della passeggiata percorre il sentiero Re dei Belgi che consente di arrivare a Molveno all’altezza del Ponte di Bior ove inizia l’omonimo lago le cui acque limpide e calme riflettono le Dolomiti del Brenta.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Foto n°4: dov’è che finisce il cielo e dove comincia il lago…un’esperienza onirica! Hai raggiunto la beatitudine guardando quel paesaggio? :-)


  2. Un posto dove isolarsi da traffico, voci alte, isterie individuali e collettive…. foto veramente suggestive e capaci di porre esistenziali interrogativi…


  3. Mi fa piacere che i componenti la Redazione si siano espressi in siffatta maniera commentando le mie foto.
    Grazie

Lascia un Commento