Come ogni anno ad Apricale, la magia si è ripetuta. Il teatro della Tosse di Genova è tornato con “…e le Stelle stanno a guardare”, rappresentazione teatrale itinerante nell’antico Borgo medioevale.

Il tema di quest’anno è: “Il Castello dei 7 peccati”. Lo spettacolo, come sempre, parte dalla stupenda piazza centrale, il pubblico viene diviso in gruppi, mentre gli attori che rappresentano i vari vizi umani, si collocano nelle varie postazioni dell’antico Borgo e attendono gli spettatori.

Come scritto nella locandina: “si va a passeggio tra i vizi in un eccitante viaggio nel peccato. Superbia, Avarizia, Ira, Lussuria, Accidia, Invidia e Gola continuano a godere ottima salute, trovano nuova linfa e rivendicano un ruolo da protagonisti nella società attuale. Il pubblico-peccatore potrà ascoltare le ‘ragioni’ di ogni vizio e confrontarsi con le proprie debolezze senza temere per la salvezza delle propria anima”.

L’intero paese si trasforma in palcoscenico, conducendo lo spettatore in un tempo indefinito e in un mondo fantastico e magico. Camminare a gruppi nel paese e partecipare allo spettacolo e non solo essere ascoltatori passivi è una caratteristica degli spettacoli del Teatro della tosse. L’attore o l’attrice che recita, coinvolge gli spettatori, in un’atmosfera comico-satirica che diverte e nel contempo fa riflettere. L’atmosfera che si respira sa di “antico” e l’emozione e il divertimento insieme che si ripetono ad ogni spettacolo sono intensi.

Lo spettacolo trova il suo momento culminante e conclusivo nel magico spazio della piazza centrale. Qui, gli attori e gli spettatori, riunitisi dalle varie postazioni, guidati dal bravissimo e carismatico attore Enrico Campanati, capace di trascinare nello spettacolo anche gli spettatori più riottosi, sono guidati ad esprimere la loro opinione sui peccati, e a “trovarne di nuovi” dell’epoca contemporanea.

Il teatro della Tosse è una compagnia di Genova, diretta da Tonino Conte, e che ebbe come promotore Emanuele Luzzati, artista fiabesco e scenografo geniale.
Lo spettacolo “Il castello dei 7 Peccati” è stato diretto da Tonino Conte, Emanuele Conte e Amedeo Romeo; elementi scenici di Emanuele Luzzati; costumi Bruno Cereseto; scenografo assistente Paola Ratto; canzoni di Alessandro Bergallo e Emanuele Conte; luci di Danilo Deiana.

Spettacolo da non perdere. Se non riuscite a venire quest’anno, ricordate che ogni anno l’appuntamento con il Teatro della Tosse ad Apricale è fisso.
Presento alcune foto scattate nella calca, con una certa difficoltà.

Apricale (IM): “Il Castello dei 7 Peccati”
Gruppo Della Tosse
Dal 7 al 15 agosto 2011 ore 21
Info: 3939663285 0re 15/19
Foto 1 – Il Palcoscenico pronto per la Gola
Foto 2 – Tutti gli attori sul Palco nella piazza alla partenza
Foto 3 – Alessandro Bergalli: l’Ira
Foto 4 – Bruno Cereseto: l’Avarizia
Foto 5 – Silvia Bottini: l’Invidia
Foto 6 – Pietro Fabbri, Susanna Gozzetti, Dino Stellini: la Lussuria
Foto 7 – Andrea Di Casa: la Superbia
Foto 8 – Rita Falcone, Aldo Ottobrino, SaraCianfriglia, Alessandro Damerini: l’Accidia
Foto 9 – Enrico Campanati: il Castigatore
Foto 10 -Tutti gli attori nel palco della piazza. Canto finale

Autore: Giovanna Cazzaniga

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento