Domenica 07/08 mi sono fatto una passeggiata fino a Veroli, comune vicino Roma in provincia di Frosinone per poter visitare l’Abbazia.

Sono rimasto colpito dalla bellezza di questo posto, pieno di energie strane, euforico ed emozionato ho cominciato a gironzolare per i giardini scattando foto, peccato che alcune parti erano chiuse per lavori.

Il momento più emozionante è stato quando sono entrato nella sala dove mangiano i frati, stavano apparecchiando la tavola per la colazione cosi ho dato una mano a sistemare il tutto, un salone bellissimo con delle colonne centrali e tutto attorno dei tavoli con delle panche.

Altro momento magico è quando sono entrato in chiesa, sono rimasto incantato dalla bellezza dell’architettura gotica cistercense.

Due righe di storia “L’abbazia di Casamari, nel cuore della Ciociaria, ad oriente di Veroli, si presenta al visitatore nella sua austera bellezza, ricca di storia quasi millenaria. Il territorio, nel quale sorge, fu abitato sin dal secolo IX a. C. dai Volsci e dagli Ernici e, nel secolo IV, dai Sanniti, che lo cedettero ai Romani, dopo le tre ignominiose sconfitte.

Il nome “Casamari” rivela origini remote: qualcuno ritiene che esso celi radici osco-umbre, altri lo fanno derivare da “Casa Marii”, con esplicito riferimento al generale romano, Caio Mario, che, forse, qui nacque e dove, certamente, visse la sua famiglia. Anche se è impossibile, oggi, stabilire con esattezza il sito, in questo luogo, infatti, sorgeva l’antica Cereatae Marianae, piccolo villaggio dedicato alla dea Cerere e attraversato dalla via Maria, della quale è ancora evidente un tratto ben conservato.

I numerosi reperti archeologici, le arcate dell’acquedotto del periodo repubblicano di Roma, il ponte romano sul torrente Amaseno, punto di transito anche in età medioevale e distrutto alla fine dell’ultima guerra dai soldati tedeschi in ritirata, testimoniano la costante presenza dell’uomo dall’età preistorica alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente, quando tutto il territorio si avviò ad una lenta, ma progressiva decadenza.”

A chi è interessato il giorno 19 e 20 arriverà nell’Abbazia di Casamari la Madonna di Fatima, un evento che durerà 2 giorni immagino già la folla di persone che ci saranno!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento