Le giornate FAI di Primavera 2024 fanno visita alla Masseria L’Astore in Cutrofiano

Masseria L’Astore è oggi un’azienda agricola con produzione vinicola e olearia ai margini dell’abitato di Cutrofiano. Circondata da 100 ettari di vigneto e uliveto comprende un nucleo edificato con annesso frantoio ipogeo, bottaia, chiesetta e giardino di agrumi.

La masseria di proprietà della famiglia Benegiamo-Di Summa è un edificio storico ristrutturato con grande attenzione e rispetto per le sue caratteristiche originali. Il complesso architettonico alla base dell’attuale Masseria fu fondato nel XVII sec. dalla famiglia napoletana dei Filomarino, duchi di Cutrofiano e proprietari terrieri fino al Capo di Leuca. I membri della famiglia ricoprirono prestigiose cariche in campo civile, militare ed ecclesiastico. La famiglia Benegiamo acquista la masseria nel 1935, implementando le tradizionali produzioni agricole. Successivamente, il padre Achille e i figli Paolo, Stefano e Luca hanno deciso di continuare la storia dell’azienda avviando, alla fine degli anni ’90, un salto di qualità.

All’interno della struttura è presente un frantoio ipogeo del ‘700, che è giunto fino a noi, senza sostanziali rimaneggiamenti dopo l’abbandono avvenuto alla fine del XIX sec. A partire dagli anni ‘90 – quindi tra i primi interventi pregevoli eseguiti in Salento – è stato avviato uno scrupoloso restauro. Questo ha interessato tanto i locali, quanto le antiche attrezzature. Perciò qui oggi possiamo ammirare l’ampia sala con le vasche per la molitura, le fosse di decantazione e due batterie di torchi “alla calabrese” originali, oltre all’annesso locale della stalla con le mangiatoie. Nel sottosuolo, come naturale proseguimento del frantoio settecentesco, Achille Benegiamo fa realizzare una bottaia interrata a tre navate con volte a stella in carparo e pietra leccese, funzionale alla fase finale della vinificazione, quella dell’affinamento nel legno e in bottiglia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento