Presso il Teatro Margherita (Foto n. 10), alle 11 del 13 ottobre 2023, si è inaugurata a Bari, per la decima volta consecutiva, la 66° edizione della World Press Photo Exhibition, organizzata da CIME, associazione tra i maggiori partner europei della World Press Photo Foundation di Amsterdam (una delle maggiori organizzazioni indipendenti e no-profit), con il sostegno della Regione Puglia -Teatro Pubblico Pugliese, del Comune di Bari – Assessorato alle Culture e con la partnership del Conservatorio “N. Piccinni di Bari.

Sono state selezionate per la più importante mostra al mondo di fotogiornalismo 120 scatti da un totale di 60.448 immagini candidate e scattate da 3.752 fotografi provenienti da 127 paesi del mondo; ”un’autentica finestra sul mondo” degli eventi che hanno caratterizzato il 2022; lavori di fotogiornalismo e foto documentaristica dei professionisti delle maggiori testate internazionali. La “giuria globale” (dopo le sei giurie “regionali”) del concorso 2023, presieduta da Brent Lewis (redattore fotografico del New York Times, co-fondatore di Diversify Photo) ha decretato le quattro opere vincitrici a livello internazionale, tra le quali la World Press Photo of the Year e sei Menzioni d’onore.

Alla presentazione alla stampa della World Press Photo Exhibition sono intervenuti il Sindaco di Bari Antonio Decaro, il Direttore di CIME Vito Cramarossa (Foto n. 2), la Curatrice della 66^ edizione della World Press Photo Exhibition Julia Kozakiewicz (Polonia), il Presidente Paolo Ponsio per la Regione Puglia – Teatro Pubblico Pugliese, il Segretario regionale del MIC per la Puglia l’arch. Maria Piccarreta , il Direttore del Dipartimento Scienze politiche dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari Giuseppe Moro, l’Assessora alle Culture del Comune di Bari Ines Pierucci. (Foto n. 9)

La World Press Photo of the Year 2023, immagine vincitrice, ”Foto dell’anno 2023” dal titolo L’assedio di Mariupol è stata scattata il 9 marzo 2022 dal giornalista e fotografo ucraino Evgeniy Maloteka, per l’Associated Press.Racconta l’attacco aereo al Mariupol Hospital, il trasporto su barella di Iryna Kalinina che muore mezz’ora dopo il parto seguendo il neonato (Foto n. 2)

La foto vincitrice della World Press Photo Story of the Year è del reporter danese Mads Nissen per Politiken dal titolo ”Il prezzo della pace in Afghanistan”, racconto di vita quotidiana sotto il regime dei talebani dopo il ritiro degli americani nell’agosto 2021. (Foto n. 3)

La foto vincitrice del World Press Photo Long -Term Project è della fotografa armena Anush Babajanyan scattata per VII Photo/National Geographic Society dal titolo ”Battered Waters” (Acque maltrattate). L’autore vuole evidenziare la crisi climatica, soprattutto la siccità, che incombe nell’Asia centrale. (Foto n. 4)

Vincitore del World Press Photo Open Format Award è l’egiziano Mohamed Mahdy con un progetto, basato sul web, che esplora l’innalzamento del livello dei mari sulla comunità locale di Al Max – lungo il canale di Mahmudiyah ad Alessandria d’Egitto dal titolo Here, The Doors Don’t Know Me” (Qui le porte non mi conoscono). (Foto n. 5 )

Scelti dalla giuria globale due fotografi italiani: il romano Simone Tramonte (Foto n. 6), vincitore regionale per l’area geografica dell’Europa nella categoria Long Term Project con l’opera intitolata ”Net-Zero Transition”. Trattasi di prospettiva nel futuro relativa alle energie rinnovabili, alle nuove tecnologie per la produzione alimentare con l’intento di ridurre le emissioni di gas serra; Alessandro Cinque (Foto n. 7), nato ad Orvieto, residente a Lima in Perù, vincitore del premio Story of the Year per l’area geografica del Sud America con il reportage dal titolo”Alpaqueros”, sugli allevatori di alpaca.

L’acquisto del biglietto da diritto anche alla mostra ”Iconic Images” gratuitamente; una selezione di foto che sono state premiate come World Press Photo dal 1955 al 2023. (Foto n. 1)

La World Press Photo Exhibition chiuderà il 10 dicembre 2023.
La mostra itinerante è allestita in oltre 120 città, in 50 Paesi del mondo.

Info: da lunedì a giovedì: 10.00 – 21.00
venerdì e sabato: 10.00 – 22.00
domenica: 10.00 – 21.00
(la biglietteria chiude 30 minuti prima)
Contatti: +393515006492
info@worldpressphotobari.it

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento