A Valdaora (Olang) in Val Pusteria, il 15 agosto 2023, si è svolta la tradizionale festa dell’Assunzione in cielo della Madonna. Si tratta di una festa molto sentita in tutta la valle e in tutto l’Alto Adige. Sui campanili delle chiese e sulle facciate degli edifici sventolano le bandiere bianche e gialle con la tiara papale e quelle del Tirolo bianche e rosse con al centro l’aquila.

Alle sette del mattino le campane suonano a lungo per annunciare la festa. I fedeli ed i turisti del Comune di Valdaora di Sopra, Valdaora di Mezzo e Valdaora di Sotto, si riuniscono per partecipare alla Santa Messa e alla tradizionale processione dell’Assunzione in cielo della Madonna che alle 9.30 parte dalla Chiesa di Maria Assunta di Valdaora di Sopra (Oberolang).

Alla sfilata religiosa partecipano il Parroco di Valdaora, Perca, Vila di Sopra, Rüdiger Weinstrauch, nato a Paderborn in Vestfalia – Germania, canonico regolare dell’Abbazia di Novacella a Varna, il sindaco, i “valdorini” vestiti con i loro tradizionali costumi, alcuni di loro camminavano con alti stendardi e le statue, i fedeli ed in coda i curiosi turisti.

Come ogni anno, la processione si è diretta sui verdi ed assolati campi, benedetti dal parroco tra canti e gli spari a salve dei fucili della Compagnia degli “Schützen”.

La processione è ritornata alla chiesa di Maria Assunta dove c’è stata l’Elevazione del Santissimo, preghiere, canti, spari a salve e brani musicali eseguiti dalla banda “Musikkapelle Peter Sigmair – Olang” diretta dal Maestro, Christian Egger e presieduta da Peter Ladstätter.

La festa è proseguita nel parco di Valdaora di Sopra dove, oltre ad ascoltare la musica, si potevano gustare le prelibatezze altoatesine, quali: canederli, schlutzkrapfen, tirtlen, grosti e roast, spatzl.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento