A Valdaora di Sopra, comune della Val Pusteria, oggi, 15 agosto 2021, si è svolta la tradizionale processione dell’Assunzione in cielo della Madonna.

I campanili, le facciate delle chiese, i balconi e le finestre del Comune di Valdaora di Sopra, Valdaora di Mezzo e Valdaora di Sotto sono addobbati a festa con le lunghe bandiere; quella del Tirolo (a bande bianche e rosse con al centro un’aquila) e quella del Vaticano (a bande bianche e gialle con la caratteristica tiara papale) che garriscono per un fresco venticello in una giornata limpida e assolata. Nell’aria, si percepisce il profumo dei tantissimi variopinti fiori che crescono rigogliosi sia nei campi, sia nei vasi che adornano le abitazioni.

Di buon mattino, le campane hanno suonato a lungo per richiamare i fedeli alla Santa Messa celebrata nella Chiesa di Maria Assunta, a Valdaora di Sopra (Oberolang). Terminata la funzione, partendo dalla chiesa, si è snodata la consueta Processione dell’Assunzione della Vergine che lentamente, preceduta da grandi stendardi, e dal Parroco con rilucenti paramenti religiosi, ha recato su un palchetto retto a spalla, la statua della Madonna.

Al seguito, anche numerosi turisti e fedeli “valdaorini”, nei loro tradizionali costumi, espressione dell’amore per la propria Terra, personaggi questi ultimi adornati e impreziositi anche da fiori freschi, recati al seguito anche in tipiche ceste, che al termine della manifestazione religiosa sono stati donati ai presenti.

Durante la processione, si è esibita la banda “Musikkapelle Peter Sigmair – Olang” diretta dal Maestro , Christian Egger e presieduta da Peter Ladstätter.

La Compagnia degli “Schützen”, tra i sussulti dei fedeli e dei curiosi, ha esploso una salva di fucili sul sagrato della chiesa che ha poi ripetuto, con medesimo effetto, al momento dell’Elevazione del Santissimo durante la Messa .

Dopo ulteriori canti, preghiere e benedizioni, sempre preceduti dal parroco Rüdiger Weinstrauch, le statue e gli stendardi sono rientrati in chiesa mentre la banda musicale “Musikkapelle Peter Sigmair – Olang” ha continuato ad esibirsi nei pressi del sagrato.

La festa dell’Assunta, di rilevanza regionale, è fra le più sentite in Alto Adige. Essa coincide con il periodo storico delle guerre contro i bavaresi e i francesi, periodo in cui Andreas Hofer, comandante e patriota tirolese fucilato a Mantova il 20 febbraio 1810, affidò la bella terra del Tirolo alla Madonna.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Brava Diana, per questo interessante Reportage, complimenti per dettagliata descrizione e belle foto. Un saluto, Maurizio


  2. Grazie mille Maurizio. Un saluto – Diana

Lascia un Commento