Inaugurata il primo dicembre 2018, in esclusiva per il Museo Civico di Bassano del Grappa a cura di Caterina, Antonio e Giacomo Crepax, (figli di Guido), è possibile visitare una mostra inedita dedicata a Valentina e al suo creatore: Guido Crepax.

Guido Crepax, grande maestro del fumetto italiano, è anche uno dei più celebrati fumettisti sul piano internazionale, in quanto autore di quella “Valentina” che con quel suo inconfondibile e indimenticabile caschetto nero negli ultimi decenni è diventata una vera icona.

A 12 anni Crepax inizia i primi esperimenti come fumettista, con tre album auto-costruiti, dove aveva rielaborato le trame di alcuni film che aveva visto.

Crepax aveva coltivato la passione per il cinema nei tre anni trascorsi a Venezia, dove la famiglia nel 1943 era sfollata da Milano per sfuggire ai bombardamenti anglo-americani.
Venezia era anche la città di origine del padre Gilberto, primo violoncello al Teatro la Fenice e poi alla Scala di Milano.

Ci vorrebbero pagine intere per descrivere la carriera di Crepax, da copertinista per le maggiori case discografiche italiane e americane del tempo, nel 1957 vinse la Palma d’Oro per la pubblicità e negli anni 60-70, realizza campagne pubblicitarie per notissime aziende nazionali e internazionali, per le quali crea dei veri e propri personaggi.

Pubblica la prima storia di Valentina nel 1965, sul numero 2 di Linus, la prima rivista italiana di fumetti per adulti.

Valentina è una delle donne del fumetto più note al mondo. L’unica a brillare di luce propria senza bisogno di un protagonista maschile.

Per questo oltre che dagli uomini, per i quali incarna un sogno sensuale, è molto apprezzata anche dalle donne come simbolo di indipendenza, fascino e seduzione.

La mostra, che resterà aperta salvo proroghe fino al 15 Aprile, ripercorre le tappe dell’evoluzione artistica di Crepax, in un allestimento composto da illustrazioni, contenuti video, installazioni e documenti originali, che raccontano maggiormente le origini del celebre personaggio femminile.

Fotoreportage
Foto 1,3, – la mitica Valentina;
foto 2 – Guido bambino accompagna il padre a Venezia;
foto 4 – disegni originali che rappresentano Valentina e 2 foto di Guido con la moglie Luisa;
foto 5 – la Rolleiflex di Valentina;
foto 6,7 – Guido enfant prodige: a 12 anni realizza un teatrino;
foto 8 – pubblicità;
foto 9 – la grande eredità di Guido Crepax la riproduzione di 20 grandi battaglie della storia con centinaia di soldati ritagliati e colorati fronte e retro, (nella foto la battaglia di Solferino e San Martino – originale esposto alla mostra);
foto 10 – da un video intervista a Crepax.

Apertura:
Tutti i giorni dalle 10 alle 19,00 (inclusi festivi)
www.museibassano.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento