Il Carnevale di Acireale 2019, che si tiene dal 17 febbraio al 5 marzo 2019, attira sempre migliaia di visitatori e figuranti in maschera. Le vie e le piazze del centro storico di Acireale diventano un palcoscenico festoso grazie ai carri che abili artigiani hanno costruito.

Sabato 23 febbraio 2019 si è svolto il secondo appuntamento del Carnevale di Acireale. Alle 10,30 del mattino gli artisti di strada hanno cominciato ad animare le vie. I giganteschi carri allegorico-grotteschi in cartapesta, in esposizione dalle 11,30, sono partiti per la parata alle 17,00, dopo la consegna della chiave della Città di Acireale dal Sindaco alla Reginetta del Carnevale. Preceduti dai gruppi mascherati a tema, i carri, in alcuni punti del circuito, si fermavano per la loro esibizione. I grandi carri allegorici in cartapesta erano illuminati da migliaia di lampadine e coreograficamente si muovevano grazie a sofisticati movimenti meccanici ed idraulici. Il circuito dei carri era: Corso Umberto, Corso Italia e Corso Savoia.

Alle 21,30 sul palco di piazza Duomo si sono esibiti tre grandi protagonisti della musica italiana: Cristiano Malgioglio, Bianca Atzei e Dj Fernando Proce. Purtroppo, verso le 20,30 gli ultimi carri in sfilata non si sono potuti esibire a causa delle avverse condizioni atmosferiche peggiorate all’improvviso.

Una meravigliosa suggestiva atmosfera, creata dall’allegria, spensieratezza, gioia, luci colorate, balli, spettacoli, bande folkloristiche, musica e coriandoli, ha allietato quello che molti considerano il più bel Carnevale di Sicilia; un Carnevale italiano da non perdere assolutamente.

Il Carnevale di Acireale risale al 1594 con la sfilata delle carrozze trainate da cavalli (“cassariata”), alla quale, nel XVII secolo, vennero aggiunti i carri allegorici tradizionali, i mini carri e i carri infiorati. Una delle prime maschere l’”Abbatazzu” ironizzava la classe clericale.

Info:
ingresso: 5 euro
Carnevale di Acireale – Via Ruggero Settimo,
www.carnevaleacireale.it
info@carnevaleacireale.it

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento