Il 30 settembre ed il 1 ottobre 2017, in concomitanza con l’iniziativa “La domenica nel Borgo” promossa dal club dei Borghi più belli d’Italia, si è svolta a Pietramontecorvino, comune dei Monti Dauni settentrionali facente parte del medesimo sodalizio ed insignito della Bandiera arancione dal T.C.I., l’annuale manifestazione culturale e gastronomica denominata “Suoni, sapori e colori di Terravecchia”, che da più di un ventennio si occupa di promuovere e valorizzare il borgo antico petraiolo nelle sue tipicità storico-culturali, artistiche ed enogastronomiche.

Nel corso delle due giornate della manifestazione, la Terravecchia, (il borgo medievale del paese dauno, a sua volta dominato dal complesso monumentale costituito dal Palazzo Ducale, dalla Torre normanno-angioina e dalla Chiesa Madre di Santa Maria Assunta) è stata interessata dalle visite dei paesani e dei turisti che, per l’occasione, sono stati accompagnati da guide locali nella visita delle emergenze architettoniche ed artistiche e delle tre mostre, ciascuna incentrata rispettivamente sull’artigianato locale, sulle opere di diversi artisti dauni contemporanei e, quella permanente, sull’antica civiltà contadina petraiola. La prima delle tre esposizioni è stata allestita in alcuni ambienti del Palazzo Ducale prospicienti sul cortile, le altre due in quelli della Torre normanno-angioina. Inoltre è stato aperto e visitabile, in queste due giornate, il Museo archeologico e di arte sacra, allestito in ambienti seminterrati dello stesso complesso ducale e contenente perlopiù reperti archeologici del vicino sito di Montecorvino ed oggetti d’arte sacra provenienti dalla Chiesa Madre e dalle altre del paese.

A riportare i partecipanti alla manifestazione indietro nel tempo hanno provveduto invece la presenza e le attività di numerosi attori e figuranti volontari in costumi d’epoca, che nel loro insieme vi hanno riproposto le scene di vita quotidiana, gli antichi mestieri, i giochi e le atmosfere musicali del Medio Evo a Pietramontecorvino. Non sono mancate inoltre, in diversi punti dello stesso borgo antico, le aperture degli stand enogastronomici, quest’ultimi organizzati secondo un apposito itinerario e finalizzati alla valorizzazione ed alla promozione dei prodotti mangerecci tipici della campagna e della cucina del posto. Tutto ciò giustifica il titolo della manifestazione culturale stessa.

I rispettivi eventi hanno avuto inizio nel tardo pomeriggio di sabato 30 settembre con il convegno “Vestire e vestirsi nel Medioevo”, tenutosi nella Torre normanno-angioina alle ore 18:30, e poi, dalle ore 20 circa, con l’apertura alle visite guidate delle emergenze monumentali della Terravecchia e delle tre mostre ivi allestite, la riproposizione delle scene di vita quotidiana in costume, lo svolgersi dei diversi spettacoli ed animazioni tipici di questo periodo storico, tra cui le prove di destrezza nel tiro con l’arco, ed inoltre l’apertura dell’itinerario gastronomico.

Il giorno seguente, domenica 1 ottobre, in concomitanza con l’evento nazionale “La Domenica nel Borgo”, la manifestazione culturale petraiola ha ripreso il suo corso non solo con le visite guidate della Terravecchia ma anche, nel tardo pomeriggio, col Corteo Storico mossosi tra Piazza Martiri del terrorismo ed il borgo medievale. Nel corso di tale corteo, nella suddetta piazza antistante al Municipio, si sono anche svolte le esibizioni degli sbandieratori e dei musici di Lucera, degli arcieri di Torremaggiore nonché dei mangiafuoco. Nella Terravecchia, all’arrivo del Corteo Storico, sono stati riproposti gli stessi eventi enogastronomici e storico-rievocativi del giorno precedente (mercato ed accampamento medievali) con l’aggiunta del Banchetto medievale nel Salone delle Armature”. A conclusione dell’intera manifestazione culturale petraiola hanno avuto luogo, a partire dalle ore 23 ed in Piazza Cavour, degli spettacoli curati dall’associazione “Liubo” di Lucera.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini che ritraggono:
l’esibizione degli sbandieratori di Lucera, dinanzi ai figuranti del Corteo Storico petraiolo, durante la sosta in Piazza Martiri del terrorismo (foto n. 1);
la ripresa del cammino del corteo al termine della medesima esibizione (foto n. 2);
un ambiente del Museo archeologico e d’arte sacra, allestito nei seminterrati del Palazzo Ducale ed aperto alle visite in occasione della manifestazione (foto n. 3);
una parte della Mostra di artigianato locale, allestita in un ambiente al piano rialzato del Palazzo Ducale, affacciato sul cortile (foto n. 4);
alcune opere pittoriche di artisti dauni allestite nella Torre normanno-angioina (foto n. 5);
il manifesto degli eventi della manifestazione culturale petraiola (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento