A Dobbiaco, sabato 5 e domenica 6 agosto 2017, si è svolto il raduno delle bande musicali del Distretto di Brunico, nell’assolata Val Pusteria.

La mattina di domenica si è tenuta la grande sfilata di 40 Bande musicali (foto n. 10), con oltre 2.000 musicisti, nei loro costumi tradizionali, in rappresentanza di altrettanti paesi della Val Pusteria, che hanno rallegrato con la loro musica tutti coloro che si trovavano nel centro della cittadina e al Centro Culturale Grand Hotel, nei pressi della stazione. Ogni rappresentanza era preceduta da una coppia di bambini nei tipici abiti tirolesi che sostenevano un cartello riportante il nome del paese.

In prima mattinata, secondo quanto previsto dal programma, v’è stato il benvenuto agli ospiti d’onore e la marcia “a stella”; successivamente è stata celebrata la Santa Messa al Pavillon, accompagnata dalla Banda Musicale di San Giorgio.

E’ seguita la cerimonia ufficiale della manifestazione con la partenza della gran sfilata. Il clou della manifestazione si è avuto quando tutte le bande hanno intonato l’b>inno delle Bande Musicali, dirette dal Maestro Sigisbert Mutschlechner dall’alto del balcone dell’ex Gran Hotel di Dobbiaco riservato alle autorità, sotto il quale sventolavano bandiere e gonfaloni.

Il nutrito programma della giornata proseguiva con brevi concerti delle bande musicali nel tendone e nella sala Gustav Mahler ed il concorso sulla valutazione della musica in marcia (sulla strada), compatibilmente con le avverse condizioni meteorologiche (vere bombe d’acqua e frane), che sin dalla notte precedente hanno costituito serio impedimento allo svolgimento dell’evento.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento