Sorta nella ex sede della fabbrica Cirio, è attualmente una delle sedi degli studi di ingegneria e di un centro per laboratori di misure avanzate, denominato CESMA.

La nuova sede sorge in zona est di Napoli, diametralmente opposta a quella storica, ed è in posizione vantaggiosa per gli studenti provenienti dai Comuni Vesuviani, dalla Penisola Sorrentina e dall’Agro sarnese-nocerino.
Nell’anno 2016/2017 circa il 30% degli immatricolati ha chiesto di frequentare le lezioni presso il Polo di San Giovanni.
Attualmente dispone di aule per circa 1000 posti a sedere, con l’intento di arrivare ai 5000 a fine completamento dei lavori.

Il Polo comprende estesi e diversificati laboratori: alcuni specializzati sulla misurazione dell’inquinamento ambientale, della qualità delle acque o la tecnologia del freddo; altri invece si occupano di realtà virtuale ed ingegneria dello sport; prove su grandi strutture aeronautiche, eoliche, edili; certificazione di apparecchiature idrauliche; meccanica dei materiali compositi ed altro.
Il Polo già ospita aziende ad elevata tecnologia che vogliono collaborare con la Federico II.

Nella realizzazione del nuovo sito, sono stati lasciati due simboli della fabbrica Cirio: il Crocifisso, custodito da uno degli impiegati della ex azienda, e l’alta ciminiera che, opportunamente rinforzata, è utilizzata come parte terminale dell’impianto di condizionamento termico ed ambientale del complesso.
Quindi è possibile vedere la ciminiera fumante, con fumi assolutamente non inquinanti, in ricordo delle gloriose attività passate.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Si ringraziano, per la loro bravura nell’accoglienza e nelle spiegazioni, gli Apprendisti Ciceroni degli Istituti “Alberti”, “Pansini”, “Sannazaro”, “Umberto I”, “Villari”, “Vittorini”.

Lascia un Commento