ritratto di Vincenzo Gonzaga (Rubens)

Mantova ospita presso il Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”, che ha sede nel chiostro maggiore dell’ex monastero agostiniano di Sant’Agnese, un evento di pregio su Vincenzo I Gonzaga, principe di una delle corti più importanti d’Europa che portò il ducato di Mantova a diventare il centro delle arti in Italia e la cui corte primeggiò per sfarzo con quelle dei grandi regni europei e italiani.

La mostra a lui dedicata ospita 80 opere, tra gioielli, dipinti inediti, armature, incisioni e monete, che delineano la figura di Vincenzo I Gonzaga, duca di Mantova e del Monferrato dal 1587 al 1612.
La mostra ha un proseguimento nella reggia di Palazzo Ducale che apre per l’occasione gli appartamenti ducali del principe.

Vincenzo Gonzaga nacque a Mantova il 21 settembre 1562 dal duca Guglielmo e dall’arciduchessa d’Austria Eleonora d’Asburgo, figlia dell’imperatore tedesco Ferdinando I.
Fu un principe molto discusso per le sue intemperanze. Amante del lusso, organizzò costosissime spedizioni in Ungheria per combattere i turchi. Impegnò moltissimi ducati d’oro nella costruzione della cittadella di Casale Monferrato, ducato nelle mani dei Gonzaga.

Amante delle arti, portò a Mantova il pittore olandese Paul Rubens. Si sposò una prima volta nel 1581 con Margherita Farnese, figlia del duca di Parma Alessandro ma il matrimonio venne annullato. Si risposò nel 1584 con Eleonora de’ Medici, figlia del granduca di Toscana Francesco I. Ebbero sei figli e tutti ebbero ruoli di primo piano. Vincenzo ebbe anche alcuni figli naturali. Morì a Mantova il 18 febbraio 1612.

Museo Diocesano Francesco Gonzaga
Piazza Virgiliana – Mantova
www.vincenzogonzaga.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento