Alla scoperta delle Madonne
Mantova, piccola città ricca fascino e di suggestione, accoglie i visitatori con la sua antichissima storia e col suo scrigno di tesori d’arte, che nomi famosi nel mondo seppero riempire con le loro opere: Andrea Mantegna, Pisanello, Giulio Romano, Leon Battista Alberti, Luca Fancelli. Raggiunse il massimo splendore durante la dominazione dei Gonzaga, che governarono la città dal 1328 al 1707.
Percorrendo le sue strade e le sue piazze, accanto a edifici e opere d’arte che hanno scritto la storia del Rinascimento (Palazzo Ducale, Palazzo Te, Basilica di Sant’Andrea per citarne alcuni) il visitatore più attento avrà modo di osservare anche una particolarità: la presenza di molte immagini sacre della Vergine, collocate su case private ed edifici di culto, dalle molteplici fogge, che abbracciano un periodo di circa 600 anni.
E’ un piacere e una scoperta nello stesso tempo, percorrere i luoghi più famosi della storia gonzaghesca alla ricerca di queste opere d’arte “minori” ma ricche di fascino e suggestione, simboli di una religiosità molto diffusa.
Un motivo in più per scoprire questo angolo d’Italia, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
-
Vincenzo Gonzaga (1562-1612) – Il fasto del potere
5 mar, 2012
-
Alla scoperta delle Madonne
20 feb, 2012
-
Navigando Mantova
23 dic, 2011
-
Ciclismo: Tirreno – Adriatica – Tappa con Arrivo a Macerata
17 mar, 2011
-
photo studio:
Un ottimo servizio, fresco e rilassante.
:-)...
-
Rosy76NA:
Belle foto...
-
PAOLA ADAMI:
Sì Adi, davvero una bella giornata.
Nico se ti capita vai!
grazie ragazzi...
-
lindor:
invoglia ad andarci! deve essere molto bello!...
-
SuperAdi:
Bello il tuo reportage, mi fa ricordare una bella giornata passata a Moantova!...
Nessun commento