locandina del progetto

Uno strumento per conoscere problematiche e aspettative della comunità; uno spazio di confronto aperto per elaborare proposte concrete; un organo di vigilanza sulla corretta gestione del territorio e delle risorse pubbliche. E’ ciò che si propone di essere l’Osservatorio Civico Pompei, nato su iniziativa dell’associazione Giovane Italia, ma aperto ad ogni esperienza professionale e al contributo di tutti i cittadini di Pompei.

Il primo obiettivo del nuovo organismo è quello di garantire un’informazione corretta e trasparente sulla gestione dei posti di lavoro legati al nascente centro commerciale La Cartiera. In un manifesto apparso in questi giorni, la stessa associazione chiama in causa l’Amministrazione comunale in merito ai criteri di selezione delle circa 600 unità lavorative e al rilascio di tutte le autorizzazioni commerciali per la struttura di via Macello.
Nel contempo, a dispetto dei disagi per la popolazione residente che si verranno a creare con l’apertura del centro commerciale, si chiede una valida contropartita.

“Salvi tutti i dirriti degli ex lavoratori Aticarta – recita la nota di Vincenzo Garofalo, presidente di Giovane Italia e promotore dell’Osservatorio – la nostra comunità giovanile disoccupata, i nostri capifamiglia senza lavoro e tutte le nostre famiglie bisognose abbiano le pari opportunità di trovare impiego ed occupazione, facendo in modo, così, che il grande flusso economico non venga disperso altrove ma trovi il giusto ritorno nei bisogni dei cittadini e nell’economica della città”.

Su questo primo importante banco di prova l’Osservatorio misurerà la propria capacità di raggiungere i primi risultati:
• l’avvio di un processo di controllo e monitoraggio del tessuto sociale e civico con l’aiuto di nuovi strumenti oggi in uso sulla rete e con il coinvolgimento di singoli cittadini;
• la costituzione di un archivio permanente delle attività, delle opinioni delle informazioni e delle decisioni generate nel territorio;
• una facile consultazione di informazioni, opinioni, strategie di sviluppo dei centri decisionali raffrontandoli tra loro in base a gruppi d’argomenti, alla loro collocazione nel tempo e ai “risultati” raggiunti.

Obiettivi finalizzati, com’è indicato nello statuto, a sviluppare nella comunità un maggiore senso critico e un approccio di verifica e controllo nei confronti delle istituzioni.
Tra le proposte su cui l’Osservatorio cercherà di coinvolgere i cittadini: bilancio sociale dei comuni; promozione dello sport locale; sicurezza; assistenza agli anziani; viabilità.

Per contattare l’Osservatorio: osservatoriocivicopompei@gmail.com – Pagina Facebook

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento