L'ASD Viareggio Beach Soccer 2011

Viareggio è il comune, dopo il capoluogo, con più abitanti nella Provincia di Lucca (più di sessantaquattromila).
Intervistiamo Stefano Santini, presidente dell’ASD Viareggio Beach Soccer.
Avete partecipato al campionato italiano di beach soccer di Serie A girone Centro Nord.

Come è andata?
Considerando che siamo in serie A solamente da due anni, aver migliorato la posizione dello scorso anno è sicuramente un grande risultato. Arrivare quinti utilizzando solamente giocatori locali, ed aver superato squadre che pescano per 8/10 atleti da tutto il mondo è motivo di orgoglio.

La qualificazione alla fase finale di Lido di Ostia e il terzo posto in Coppa Italia 2011 sono risultati in linea con le aspettative di inizio stagione?
Sicuramente considerando che lavoriamo solamente con atleti locali, e siamo l’unica squadra delle 8 presenti alle finali … è sicuramente un super risultato.

Quale atleta ha caratterizzato la stagione 2011?
Sicuramente l’atleta che è cresciuto di più, e sono i numeri a dirlo, 12 reti nel campionato 2011 contro i 2 segnati lo scorso anno. E’ Giacomo Valenti.

Stefano Santini

A suo giudizio, cosa rappresenta nell’immaginario collettivo il beach soccer?
E’ senza ombra di dubbio la trasposizione estiva dello sport più seguito al mondo, il calcio….con l’aggiunta di spettacolarità, dettata da continue acrobazie e cambi di fronte.

La copertura dei media, in particolare quella televisiva, vi soddisfa? In che misura può essere utile alla diffusione del beach soccer?
La copertura dei media è veramente la ciliegina sulla torta della Serie A Enel. Ore ed ore di diffusione sul canale di sport più seguito al mondo, Sky Sport 1, aiutano sicuramente alla diffusione di questo sport.

Qual è il rapporto tra il Viareggio Beach Soccer e la comunità di Viareggio?
Si sta creando qualcosa di incredibile. La squadra è sempre più seguita e la stategia di aver ospitato nel nostro Beach Stadium sia la Coppa Italia Enel che la prima tappa di campionato ha sicuramente sensibilizzato la città tutta. La grande nostra soddisfazione viene però dalla nostra struttura: il
Matteo Valenti Beach Stadium di Viareggio, una struttura totalmente finanziata dalla nostra società, coorganizzata con il comune di Viareggio che riconosce ormai da anni l’importanza della stessa, ospita un numero incredibile di eventi, relativi non solo al beach soccer ma a tutte le beach discipline. E sul nostro sito potete farvi un’idea di quanto realizzato, solamente con le nostre forze.

La sua società è impegnata anche in iniziative sociali e culturali?
Il Beach Stadium vale una medaglia al sociale. Dalla mattina alla sera, bambini e ragazzi si alternano e vengono coinvolti nelle iniziative della struttura, dando un’alternativa importante a tutto ciò che in questi momenti ci circonda.

Il Viareggio Beach Stadium "Matteo Valenti"

Nel beach soccer quando comincia la preparazione per la successiva stagione e come prosegue l’attività fino all’inizio del campionato?
Considerando che tutti i nostri atleti praticano il calcio durante la stagione invernale, e quindi rimangono in forma, possiamo permetterci di iniziare intorno a metà aprile e quindi circa 2 mesi prima dell’inizio della stagione.

Quali sono i programmi per il 2012?
Questa è una nota dolente. A livello comunale, infatti, fino ad oggi, dopo aver allestito per 7 anni il Beach Stadium di Viareggio ed aver organizzato tutti i suoi eventi interni, riusciamo ad ottenere i permessi solamente a marzo (quando ci va bene). Questo purtroppo non ci permette di lavorare con una programmazione pluriennale e soprattutto ci penalizza per il coinvolgimento delle aziende partner, che ad oggi sono l’unico introito della struttura, che annualmente costa non meno di 80.000,00 euro.
Ma è una pecca anche a livello di Figc. Come società riusciamo ad avere il calendario della stagione 2012, solamente circa 30 giorni prima della partenza.

Sono condizionati dalla difficile congiuntura economica?
Come ho già anticipato ovviamente tutte queste condizioni ci penalizzano nella ricerca delle aziende partner, sia per la squadra che per il Beach Stadium di Viareggio.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento