trekking a cavallo al castello

Una cavalcata tra arte e storia. E’ quello che propone per domenica 12 giugno l’asd Gli Amici del Cavallo di Gorzano, con un trekking a cavallo nei dintorni di Maranello.

L’iniziativa promossa dalla Fise-Federazione Italiana Sport Equestri dell’Emilia Romagna, rientra nel Progetto turismo equestre 2011, nell’ambito del quale è prevista la creazione di un archivio cartografico dei tracciati percorsi, verificati sul campo e rilevati con GPS.

Guidati dal tecnico Fise, la comitiva partirà alle 9 dal maneggio di Gorzano per arrivare in località Torre Maina e raggiungere il Castello di Levizzano Rangone per il pranzo. Il maniero, secondo la tradizione voluto da Matilde di Canossa, conserva interessanti affreschi cinquecenteschi e pregevoli soffitti a cassettoni dipinti. Di enorme fascino è un passaggio sotterraneo di origine antichissima, tuttora percorribile, che collegava il palazzo alla torre.
Tra il palazzo e la Torre sono dislocati enti e associazioni come: l’Enoteca Comunale, l’Associazione degli Esperti Degustatori dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, l’Associazione Modena a Tavola, l’Associazione degli Enologi ed Enotecnici italiani, l’Associazione Italiana Sommeliers, e, infine, l’Associazione Terre di Castelvetro.

Dopo pranzo un giro a cavallo tra colline e campi coltivati fino al rientro in maneggio, previsto per le 18.
La partecipazione al trekking è aperta a cavalieri in possesso di patente Fise e con i documenti del cavallo in regola, mentre amici e parenti non cavalieri possono aggregarsi per il pranzo.

Per info e prenotazioni contattare l’asd Gli Amici del Cavallo di Gorzano ai seguenti recapiti: Alessandro 392-255.62.44, Paolo 334-933.70.92, Mirella 339-332.12.97 Email: amicidelcavallo@libero.it.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento