A Maranello, poco distante dagli stabilimenti Ferrari, dedicato a tutti gli appassionati del mondo delle corse e del mitico cavallino rampante, si trova il Museo Ferrari.

Suddiviso in sei sale principali, tra cui la sala competizioni, la sala delle vittorie e la sala gran turismo, ci troviamo immersi in un viaggio tra i bolidi che hanno rombato sulle piste di tutto il mondo, sia in Formula 1 che in gare di Endurance, regalando sogni e gloria all’Italia ed agli italiani. Nel museo si trovano anche alcuni esemplari di vetture stradali dal 1950 ad oggi.

Molto suggestivo e toccante, è vedere la macchina e l’abbigliamento, tuta, casco e scarpe indossate dal grande Gilles Villeneuve, chiamato “l’aviatore” per il suo modo di correre e competere con i grandi delle corse; arrivato alla Ferrari nel 1977 e morto durante le prove di qualificazione del Gran Premio del Belgio l’8 Maggio 1982, al quale la Ferrari ha dedicato una mostra in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa.

Verso la fine del percorso di visita, si può entrare nell’abitacolo di una monoposto di Formula 1 e tramite un simulatore provare l’ebbrezza di un giro di pista a 300 chilometri l’ora; uscendo dal museo non si può far a meno di visitare ed acquistare un piccolo ricordo o un capo di abbigliamento personalizzato Ferrari, presso il Ferrari Store.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento