Santuario della Beata Vergine del Rosario

Sono due le iniziative di solidarietà che questa settimana allieteranno i giorni di festa dei piccoli ospiti del Centro Educativo “Beata Vergine del Rosario” del Santuario di Pompei.

Giovedì 16 dicembre, alle 16.30, riceveranno la visita di Babbo Natale. Con la slitta carica di doni e di dolciumi, attraverserà Piazza Bartolo Longo per poi fermarsi alle porte del Centro Educativo, dove, assieme all’Arcivescovo di Pompei, Mons. Carlo Liberati, consegnerà regali a tutti i bambini ospiti del Centro Diurno “Crescere Insieme”, di “Casa Emanuel” e della Comunità a dimensione familiare “Giardino del Sorriso”.

Le comunità di accoglienza del Santuario, tenendo fede al carisma originario del fondatore, il Beato Bartolo Longo, continuano nell’instancabile opera di ospitalità, educazione e formazione dei minori provenienti da gravi situazioni di disagio economico e sociale. Dunque, anche quest’anno daranno vita a diverse iniziative per rivivere, attraverso vari canali espressivi e il sostegno di tante associazioni di volontariato, l’atmosfera magica del Natale.

L’iniziativa è stata promossa e organizzata dalla Confraternita “Misericordia” di Pompei, governata da Antonietta Bianco, e dal Centro Educativo “Beata Vergine del Rosario”, diretto da Suor Maria Neve Cuomo. A dare il loro contributo, anche le Confraternite “Misericordia” di Pimonte e Torre del Greco.

Il giorno successivo, venerdì 17 dicembre, sarà, l’Associazione “Sportello Popolare Onlus” di Napoli, presieduta da Giuseppe Aiello, a distribuire doni ai bambini e alle mamme ospiti di “Casa Emanuel”. L’appuntamento è alle 16.00 presso la sala convegni del Centro Educativo “Beata Vergine del Rosario”.

Monsignor Carlo Liberati, Arcivescovo di Pompei


Numerose anche le altre iniziative che illumineranno il Natale del Santuario di Pompei. Sempre venerdì 17, alle 19.00, alla presenza dell’Arcivescovo, Mons. Carlo Liberati, sarà inaugurata la mostra fotografica “Bartolo Longo – Segni di Luce”, dedicata al fondatore della città mariana. La mostra, allestita presso la “Sala ex Sagrestia” del Santuario, è stata ideata e realizzata da Luigi Donnarumma e Argentina Carillo, con la collaborazione di Mons. Ciro Cozzolino, don Giuseppe Esposito, don Salvatore Sorrentino e don Giovanni Russo.

La mostra nasce in occasione del 30° anniversario della Beatificazione di Bartolo Longo (26 ottobre 1980). In 106 foto, è rappresentata la vita e l’opera fondatrice del Beato.
«A Bartolo Longo si deve l’edificazione della nuova Pompei, un laico che da avvocato e amministratore – ha detto l’Arcivescovo Liberatisi è ritrovato a portare avanti un “disegno divino” alla luce dello Spirito Santo. È per questo che la mostra è stata intitolata “Segni di Luce”».

Sabato 18, alle 20.00, nel Santuario della Madonna del Rosario, in programma il tradizionale “Concerto di Natale” del Complesso Bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, diretto dal maestro Francesco Federico, che da venti anni dà il via alle celebrazioni natalizie a Pompei.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento