recenti

Decamerone. Vizi virtù passioni

Gran successo per lo spettacolo “Decamerone. Vizi virtù passioni” che si è tenuto al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo; un cast veramente bravo e divertente che ha tenuto la platea sotto divertite spoglie. La compagnia: Stefano... continua »

 

Polentata delle Ceneri

Il centro storico di Borgo San Lorenzo è stato protagonista della Polentata delle Ceneri, dove, sotto un chiosco, venivano preparate le porzioni di polenta da distribuire a tutti gli intervenuti. Un’usanza che pesca nel passato, quando... continua »

 

Carnevale Mugellano 2015

Un carnevale variopinto si svolge per le vie di Borgo san Lorenzo, nel Mugello; tra coriandoli e stelle filanti, i figuranti sfilano scatenati. Molti i carri presenti, uno diverso dall’altro, ed ognuno con una sua particolarità, oltre... continua »

 

Quello che resta di una chiesa dei Gondi

Nel cuore della Val di Strulla, nel comune di Borgo San Lorenzo, piccola “succursale” della Valcava esiste ancora la chiesa di Santa Margherita, un tempo dedicata a San Martino. Nascosta dalla boscaglia essa si presenta abbandonata,... continua »

 

Mostra collettiva

Una mostra collettiva di vari artisti del territorio di Borgo San Lorenzo si è svolta a Ronta; pitture realizzate che raffiguravano, attraverso i colori e le emozioni che esse trasmettevano, paesaggi del territorio mugellano. Ben riconoscibili... continua »

 

Festa di trattori

A Ronta nel comune di Borgo San Lorenzo si è tenuta la Festa dei trattori che ha richiamato, nonostante una giornata mezza nuvolosa, moltissimi curiosi. Una esposizione, con qualche dimostrazione, di trattori dai più disparati look e modelli,... continua »

 

Cattivo… sollazzo

Un’abbazia completamente abbandonata (Buonsollazzo) si trova presso una stretta via che collega Polcanto a Vaglia, sulle pendici del Monte Senario in comune di Borgo San Lorenzo. L’abbazia ha origini molto antiche: i primi documenti... continua »

 

In viaggio per Marradi: da Borgo San Lorenzo a Ronta

Linea faentina: tratto Borgo San Lorenzo – Ronta.

 

Crolli a Montazzi

Altro scempio d’abbandono è posto sulla strada che da Olmi (strada per Sagginale) porta a San Cresci in Valcava, in quel di Borgo San Lorenzo. Poco dopo il bivio, si noterà un immenso blocco composto da più abitazioni: esso si chiama... continua »

 

Villa La Quiete… derelitto nella quiete

Inserita in un paesaggio divino, vi è una splendida villa in località San Cresci in Valcava nel comune di Borgo San Lorenzo; purtroppo, i troppi passaggi di proprietà e i ripetuti abbandoni hanno lasciato decadere questo patrimonio artistico.... continua »