I Preferiti

X Mostra mercato tartufo bianco & nero

Barberino di Mugello in festa per la X Mostra mercato tartufo bianco & nero; tutto il centro del borgo mugellano era gremito di persone per assaporare il tartufo, prodotto presente nel territorio. Passeggiando tra i banchi vi erano luoghi... continua »

 

Svarvolati mugellani

Un’esposizione fuori dal comune è stata organizzata dal club Svarvolati mugellani, con sede a Cavallina del Mugello, nella piazza del Comune a Barberino di Mugello. Una rara raccolta di autovetture Fiat e moto di estrema bellezza e valore;... continua »

 

Mercato alimentare

Una parte della piazza principale di Barberino di Mugello era dedicata ai banchi alimentari; non solo prodotti toscani, ma anche delizie provenienti da tutta Italia. Era un sollazzo camminare adiacenti ai banchi ed inalare aromi idilliaci: salumi,... continua »

 

Bancherelle di Corso Corsini

I commercianti di Corso Guglielmo Corsini a Barberino di Mugello hanno incentrato tutto sui prodotti locali (a chilometro 0); bancarelle in stile medioevale accoglievano prodotti di vario genere. Frutta, vino, dolcetti, la facevano da padrone.... continua »

 

Mercatino dell’artigianato

Un delizioso mercatino dell’artigianato locale è stato allestito a Barberino di Mugello nel centro storico. Vari stand che esponevano vasellami in terracotta, oggetti realizzati in legno, stoffe etc. Tra le bancarelle era possibile ammirare... continua »

 

Quasi terminati i lavori alla Pieve di Sant’Andrea a Camuggiano

Siamo quasi al termine! Dopo anni di lavori e di abbandono, la Pieve di Sant’Andrea a Camuggiano, piccola località tra Barberino di Mugello e Collina (Via per Montecuccoli), sta rimostrando le sue splendide caratteristiche. Un’architettura... continua »

 

Dove la religione non ha più casa

Molte chiese del comune di Barberino di Mugello si trovano in completo stato di abbandono, un po’ dovuto alla chiusura perché vi erano pochissimi fedeli, altre a causa dei terremoti che qui spesso hanno avuto l’epicentro. Chiese... continua »

 

Mercato straordinario

Nelle vie laterali al Corso Corsini e Viale della Repubblica a Barberino di Mugello è stato allestito il mercato straordinario: moltissimi i banchi che proponevano abbigliamento, oggettistica e calzature, nonché giocattoli e chincaglieria.... continua »

 

Nuovo lifting per la villa medicea di Cafaggiolo

Sono iniziati alla villa medicea a Cafaggiolo (Barberino di Mugello) i lavori di restauro della struttura che comprende la torre e il tetto che verrà portato allo stato originale. L’impalcatura e la gru testimoniano l’intervento... continua »

 

La frana presso il Passo della Crocetta

Sulla Sp 67 che da Barberino di Mugello porta a Montepiano (nel comune di Vernio), nel tratto tra Mangona ed il Passo della Crocetta, pochi metri prima del confine con la provincia di Prato, è venuta giù una frana di grosse dimensioni. Le... continua »