Il 28 – 29 e 30 dicembre 2016 nel suggestivo borgo medievale campano Baselice, che sorge tra le colline del Sannio, viene rappresentato il Presepe Vivente. Questo presepe storico, ambientato nella Palestina di 2000 anni fa, è organizzato dall’Associazione “amici del presepe vivente di Baselice” ed è curato dal parroco don Michele Benizio in collaborazione con il Comune di Baselice.

All’evento (6^ edizione), hanno partecipato oltre 350 figuranti (tutti baselicesi – il 25%), centinaia di animali, tantissimi strumenti, oggetti e attrezzature tradizionali che facevano parte della vita quotidiana degli abitanti, dei mestieri tradizionali e del mercato. Le quaranta scene, del ”presepe storico”, che rivivono fedelmente la nascita di Gesù, sono ambientate nelle case, nelle cantine scavate nel tufo, nelle corti, cortili interni dei palazzi, del centro storico. Quest’anno, nella parte del Bambinello c’è Davide di 3 mesi, figlio di rumeni, simbolo di integrazione perfetta.

In una suggestiva e magica atmosfera, dove l’illuminazione pubblica è stata sostituita dalla fiaccole e piccole lanterne, le guide accompagnano i gruppi di visitatori lungo un percorso di oltre un chilometro e mezzo, attraversando le Porte Medievali, passeggiando nei vicoli fino alla Torre del Capitano, a Palazzo Lembo (Palazzo di Erode) per poi dirigersi alla capanna della Natività, nella parte bassa di Baselice, dove giungono, dopo le 21,00, tutti i figuranti, compreso i Re Magi e Maria in groppa all’asinello con a fianco San Giuseppe.

Alle 15,00 circa di mercoledì 28 dicembre 2016, in piazza Convento, hanno aperto ufficialmente la manifestazione il sindaco Domenico Canonico, l’arcivescovo della diocesi di Benevento S. E. Mons. Felice Accrocca che ha benedetto tutti, il parroco don Michele Benizio e i sindaci dei paesi limitrofi.

Per la prima volta, quest’anno, al presepe vivente “sulla via di Betlemme” è stato abbinato un concorso fotografico.

Info – info@presepeviventedibaselice.it – www.presepeviventedibaselice.it – www.facebook.com/Presepe vivente di Baselice
Tel. 0824 – 968103

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Complimenti per il fotoreportage e le belle immagini. Anche il Presepe Vivente di Baselice, a giudicare dal tuo lavoro, deve essere stato bello e partecipato. Saluti e buon 2017.:-)


  2. A prescindere la strada, (con tre smottamenti e Lega Ambiente che non ci voleva far passare) è un Presepe Vivente che ti consiglio. Il 25% degli abitanti di Baselice partecipa con un entusiasmo ed una bravura fenomenali, completamente calati/integrati nelle “scene”. Passeggiare in un borgo storico ed entrare in tutti i locali, perfettamente corrispondenti nei figuranti e negli strumenti/oggetti alla Palestina di 2000 anni fa, è stato bellissimo. Ti consiglio di andarci (oggi ultimo giorno) o l’anno prossimo :-)

Lascia un Commento