Nel pomeriggio dell’8 novembre 2016, nei locali del Circolo “G. Calogero” in Via Santa Caterina, a Reggio Calabria, si è tenuto un interessante convegno dal titolo: “Tra cultura popolare e identità reggina: la voce lirica di Balia”. la serata è stata incentrata sulla figura del Poeta Balia, alias Demetrio Ferrara, un personaggio che ha attraversato quasi sessant’anni di storia della città di Reggio Calabria dal suo chiosco di vendita di libri usati, diventando un punto di riferimento dell’identità cittadina.

Hanno relazionato il professore Demetrio Quattrone, il professore Giuseppe Pirazzo, ed il professore Giuseppe Cantarella, che è l’autore del volume “Il Poeta Balia” edito nel 2014 da Città del Sole Edizioni, nel quale è stata scritta la biografia completa del personaggio.
Il professore Cantarella, che è Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Reggio Calabria, ha relazionato proprio su Balia e su altri personaggi ricordati nelle strade cittadine, e che costituiscono l’anima popolare della città.

Alla fine della serata sono state declamate le poesie di Balia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento