39ª Sagra della Castagna e del Tartufo
Nel centro storico di Bagnoli Irpino, dal 21 al 23 ottobre 2016, migliaia, tra turisti e visitatori, hanno partecipato al primo appuntamento dei due previsti della 39ª Sagra della Castagna e del Tartufo – ”Il Nero di Bagnoli – Mostra mercato del tartufo nero e di prodotti tipici”.
Non si tratta solo di un ritrovo per estimatori e buongustai, bensì di partecipazione attiva alla varietà di proposte organizzate dalla Pro-Loco Bagnoli-Laceno e dal Comune a favore del visitatore. Ogni anno è una delle manifestazioni gastronomiche più attese durante la quale sono protagonisti soprattutto due prodotti: la castagna con il famoso tronco di castagne e il tartufo nero bagnolese, ovviamente accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.
Mostre, convegni, letture, proiezioni di film, spettacoli e intrattenimenti musicali e teatrali fanno da contorno agli odori e sapori che questa terra offre sullo sfondo di magiche sfumature autunnali.
Durante l’evento, detto anche Mostra Mercato, vengono presentate, negli stand enogastronomici e nei tanti locali commerciali, i prodotti tipici, frutto della produzione e della lavorazione di una terra che presenta il proprio biglietto da visita con prelibatezze nella loro autentica genuinità, valorizzandone il gusto ed il sapore. Ricche le pasticcerie di dolci di ogni genere a base di castagna che soddisfano i gusti per tutti i palati.
La Pro Loco Bagnoli-Laceno (1975) ed il Comune, che si occupano dell’organizzazione della manifestazione, propongono un fitto programma di visite guidate per scoprire le bellezze storiche ed architettoniche di Bagnoli Irpino; sono anche previste escursioni e passeggiate nei castagneti, alla ricerca di castagne e tartufi, ma anche quelle naturalistiche, per apprezzarne il paesaggio, per tutti e per gli appassionati di mountain bike e trekking. Con la “Bagnoli Irpino un Museo di Musei”, tra i monumenti e le mostre degne di nota, si possono visitare: Palazzo della Tenta: Pinacoteca Comunale; la Mostra dell’Arte Pittorica nella chiesa di Santa Margherita; la mostra dell’Arte Lignea nella chiesa di San Giuseppe; mostra dell’Arte Design Artigianato Irpino con la Pala di Marco Pino da Siena; A casa di …”il NERO di Bagnoli”; il “museo naturale delle gole e grotte del Caliendo” nelle Grotte del Caliendo; la Grotta di San Pantaleone con cappella rupestre; la chiesa e romitaggio della Pietà.
Il prossimo appuntamento prevede una durata più lunga della sagra che durerà ben cinque giorni, includendo il ponte di Ognissanti, e le previste migliaia di persone provenienti da tutta la Campania, dalle regioni limitrofe e da altre regioni potranno assistere all’asta del tartufo, alla premiazione del tartufi Top.asta dei tartufi, all’apertura del tronco di castagne da record; alla gara-dimostrazione della ricerca del tartufo. Il tutto allietato da canti e balli durante la distribuzione delle caldarroste, come già avvenuto lo scorso fine settimana.
Info: Bagnoli Irpino (AV)
21-22-23 ottobre 2016
28-29-30-31 ottobre e 1 novembre 2016
Pro Loco: tel. 0827-602601
www.ilnerodibagnoli.it
www.prolocobagnoli-laceno.org
info@prolocobagnoli-laceno.org
-
39ª Sagra della Castagna e del Tartufo
24 ott, 2016
-
Sagra della castagna e del tartufo 2011
31 ott, 2011
-
Rosy76NA:
Grazie e ti confermo...tutto squisito!...
-
ilicemonti50:
Eccomi qua direttamente da Focus.
Bel servizio.......ma che buone cose !!...
Nessun commento