È un’azienda vitivinicola irpina di Taurasi, in Campania, condotta dalla giovane enologa Milena Pepe.

Tornata dal Belgio, dove ha avuto i natali e dove risiedono ancora i genitori, si dedica da circa 12 anni a questa attività, spinta dal desiderio di portare avanti la tradizione familiare interrotta quando i suoi emigrarono dall’Italia.

Giovane pertinace, ha conseguito la laurea in marketing, si è specializzata in vitivinicoltura ed enologia e, forte degli studi effettuati dapprima in Belgio e poi in Borgogna, nel 2005 è voluta tornare in Italia per prendere le redini dell’azienda paterna ed ampliarla, sicché ora conta ben più di quaranta ettari di vigneto e dieci di oliveto.

Inizialmente ha dovuto lottare contro i vecchi sistemi produttivi, ma alla fine, grazie alle sue intuizioni ed alla preparazione all’avanguardia conseguita in materia, ha dato vita alla nuova cantina, in territorio di Sant’Angelo all’Esca, dotata di una moderna strumentazione per vinificare ed anche con sala di degustazione ed accoglienza clienti.

L’uva principe della Tenuta Cavalier Pepe è l’aglianico , ma sono famose anche le uve autoctone a bacca bianca come la coda di volpe, la falanghina e il fiano di Avellino, tutte varietà prodotte e vinificate in azienda.

Milena Pepe, che parla correntemente cinque lingue, partecipa agli eventi annuali promossi dal Movimento Nazionale Turismo del Vino ed alle maggiori fiere sia in Italia che all’estero: Vinitaly, Prowein, Singapore, Cina e paesi del Nord Europa.

La cantina è aperta al pubblico tutti i giorni e presso l’attiguo agriturismo “La Collina”, dalla cui terrazza si gode di un panorama mozzafiato, si possono gustare i piatti della cucina locale, abbinati ai vini dell’azienda.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Brava Kris,

    un bel racconto.
    Abbiamo bisogno di questi personaggi che dal nulla creano delle vere e proprie “Eccellenze”.
    Grazie per quanto hai proposto e sinceri complimenti alla Signora Milena Pepe.

    Un saluto dal Lago

    Maurizio


  2. bel fotoreportage che dà un giusto motivo per visitare la tenuta!!!


  3. Grazie Ema e Maury, per il vostro commento.
    Mi dispiace che con le solo dieci foto non si riesca a rendere il vero valore di questa tenuta. Inoltre è stato bello ascoltare la signora Milena che, con le sue dimostrazioni, ha reso perfettamente evidente la passione e la competenza che lei mette nel suo lavoro.

Lascia un Commento