Pablito
Great Italian Emotions

Questo è il titolo della mostra ufficiale su Paolo Rossi e sull’Italia del 1982.

Inaugurata il 10 settembre a Palazzo Callas di Sirmione, è una mostra imperdibile che offre al visitatore un’occasione unica per rivivere le splendide emozioni dei Mondiali di calcio di Spagna 1982.

Paolo Rossi, proprio quest’anno a settembre compie 60 anni, ha voluto portare questa Mostra a Sirmione dove nel 1983 venne da Campione del Mondo in ritiro con la Nazionale di Bearzot.

Organizzata dal Comune di Sirmione, Provincia di Brescia e Regione Lombardia, la mostra raccoglie cimeli unici quali il Pallone d’Oro, la Scarpa d’Oro, il Pallone d’Argento, il pallone originale “Tango” utilizzato per le partite, la maglia originale mitica con il numero 20 e le scarpe indossate da Paolo Rossi durante quella indimenticabile stagione, le maglie scambiate con i giocatori delle varie squadre e tanti altri cimeli.

Una sezione è dedicata ai club per i quali il calciatore ha giocato durante la sua brillante carriera, con istallazioni audiovisive e scatti fotografici.

Il tutto è un tuffo in quei meravigliosi anni Ottanta, dedicato anche a chi ne ha solo sentito parlare, per tutti gli sportivi di allora è invece un ricordo indelebile e per i più giovani un’occasione di conoscenza di una galoppata che ci portò a diventare campioni del mondo e, come ha detto “Pablito”, ““ho fatto piangere Brasile” (che è anche il titolo del libro che ha scritto):

“La vittoria finale, in una combattutissima partita con la Germania, secondo me fu una vittoria non solo calcistica, ma fu la vittoria di un intero paese che cercava e trovò riscatto in quell’evento“.

I visitatori possono inoltre lasciare su un post-it un pensiero, ricordando il luogo o con chi erano nel luglio del 1982, quando l’Italia batteva prima il Brasile con una tripletta proprio di Rossi, poi l’Argentina, la Polonia e la Germania in finale davanti al presidente Sandro Pertini, il re di Spagna Juan Carlos e altre 90.000 persone allo stadio Bernabeu di Madrid.

L’esposizione itinerante continuerà il suo tour in altre città italiane e anche all’estero a Bruxelles, Monaco di Baviera, Montecarlo, e New York, prima della tappa finale a Roma.

La mostra a Palazzo Callas, piazza Carducci è aperta tutti i giorni fino al 9 ottobre (lunedì escluso).
Orari 10.00-12.00 – 15.00-22.00, biglietto € 2,00. Gratis sotto i 14 e più di 65 anni.

Visitatela, ne vale la pena.

Fotoreportage:
Foto 1- Locandina;
foto 2 – maglia e pantaloncini nr 20, sullo sfondo due foto di Paolo Rossi in gioco contro il Brasile;
foto 3 – Originale mitica maglia Nr 20;
foto 4, 5, 6, 7 – scarpa d’oro, pallone d’oro, scarpe di Paolo Rossi indossate durante il campionato, “Tango” il pallone originale;
foto 8 – la maglia del giocatore brasiliano Falcao;
foto 9,10 – Rossi e Pertini, da leggere la scritta…
e tanti, tanti altri cimeli.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. I bei ricordi fanno sempre bene!
    Il bello dovrebbe essere messo in evidenza, non le brutture!
    Grazie, Maurizio


  2. Grazie a te Kris,

    pienamente d’accordo con quanto hai scritto.
    Oggi sembra che si voglia parlare solo di brutture.

    Un saluto dal Lago

    Maurizio

Lascia un Commento