L’associazione Nuova Solidarietà è una realtà consolidata da ormai 28 anni. Bellissima cornice nata e operante a Reggio Calabria, nella zona nord della periferia cittadina, è impegnata da sempre a servizio degli ultimi. Costruita sulle fondamenta solidissime del puro volontariato, giovani soci e vecchie colonne dirigenti, guidate dall’instancabile presidente Fortunato Scopelliti, hanno permesso la realizzazione di un miracolo chiamato Casa della Solidarietà “Pasquale Rotatore”. Nel 2004 la costruzione prese il nome di un giovane dirigente scomparso prematuramente che aveva fortemente voluto la nascita di un qualcosa di grande, di concreto e di lungimirante rispetto ai bisogni sempre più crescenti dei nuovi poveri.

Il centro di pronta accoglienza vive e si sostiene senza rette pubbliche ma con lo sforzo e le attività che Nuova Solidarietà mette in campo 365 giorni l’anno. La Casa della Solidarietà ha un centro diurno di assistenza, un centro di ascolto e un punto di distribuzione viveri e indumenti. Inoltre vanta l’efficienza di una mensa quotidiana aperta ai poveri anche nelle festività, per far fronte ai disagi sempre più impellenti di una comunità ferita e tramortita dalle difficoltà economiche.

E per ricordare e fortificare lo sforzo associativo di cui è sana portatrice, Nuova Solidarietà nel weekend del 2 e 3 luglio ha organizzato in collaborazione delle associazioni del territorio un evento dal titolo “La gioia dello stare insieme, promuoviamo la società della condivisione”. Un evento di promozione sociale che ha avuto la forza di unire in un percorso comune realtà diverse ma che perseguono obiettivi comuni. L’animazione territoriale attraverso il volontariato e la cultura dello stare insieme e fare rete: è stato questo il segreto del successo delle due giornate, che hanno registrato grande affluenza di pubblico e sopratutto tanta passione e tanta gioia di spendersi per gli altri e per la comunità che si rappresenta.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento