Domenica 22 maggio 2016, al Parco Minerario di Buonacquisto, frazione di Arrone, si è festeggiata l’ottava giornata nazionale delle miniere.

Per l’occasione è stato possibile effettuare una visita guidata all’antico piccolo borgo (foto 2) che guarda dall’alto il lago di Piediluco (foto 3), con la possibilità di scoprire i suoi tesori (foto 4), ed è stato presentata un’ipotesi di progetto di recupero e valorizzazione sia dell’antica torre del paese, sia degli edifici dei minatori presenti all’ingresso della vecchia miniera ormai chiusa (foto 5).

Con una breve passeggiata dall’abitato ci si è spostati alla miniera dove con la presenza delle autorità locali e regionali, il parco minerario è stato dedicato a Valentino Paparelli, studioso di cultura locale e nativo di Buonacquisto (foto 1, 6, 7, 8 ).

Ad allietare la giornata, oltre ad un pranzo organizzato all’aperto nei pressi della miniera, sono stati il Coro “Terra Majura” della sezione C.A.I. “Stefano Zavka” di Terni (di cui Valentino Paparelli era socio molto attivo, foto 9) ed i Cantori della Valnerina. Entrambi i gruppi hanno presentato un canto dedicato ai minatori (il canto del Coro “Terra Majura” è stato eseguito proprio di fronte all’ingresso della miniera dove veglia una statua di Santa Barbara, protettrice dei minatori e citata anche nel testo foto 10).

Il luogo merita una visita sia per l’importanza storica sia per gli splendidi paesaggi e per la pace in cui si è immersi.

Foto 1: dedicazione del Parco Minerario;
Foto 6: i vecchi edifici all’ingresso della miniera, ancora non recuperati;
Foto 8: la moglie di Valentino Paparelli con il sindaco di Arrone.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento