Questa mattina presso il palazzo delle Poste di via Miraglia 14 a Reggio Calabria si è inaugurata la mostra filatelica “Ricordi, Memorie ed Eventi del 1916″.

La collezione molto ricca inizia con i francobolli dell’arciduca Francesco Ferdinando che muore a Sarajevo il 28 giugno 1914, in un attentato per mano di uno studente serbo. In seguito a questo avvenimento è scoppiata la Prima Guerra Mondiale. Altri francobolli rappresentano l’effige di Francesco Giuseppe Imperatore d’Austria e Re d’Ungheria. La collezione è molto ricca, ci sono quelli emessi a favore della Croce Rossa e quelli emessi da Francia, Belgio e Russia a profitto delle vittime delle famiglie, degli orfani di guerra ed invalidi di guerra.

Sono esposti anche francobolli che ricordano Guglielmo Marconi, Gabriele D’Annunzio, Francesco Baracca, Fabio Filzi, Cesare Battisti, Damiano Chiesa e Nazario Sauro, tutti eroi italiani della Prima Guerra Mondiale. Vi sono esposte delle cartoline dei monti dove i nostri soldati hanno combattuto: Montegrappa, Montenegro, Monte Gengio, Monte Sabatino, Monte Santo, Monte San Gabriele. L’Italia ha emesso dei francobolli ricordando l’anniversario della vittoria.

I francobolli, cartoline d’epoca e documenti esposti fanno ricordare i sacrifici e gli stenti sostenuti da chi prese parte alla guerra.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento