San Francesco di Paola – Il Fuoco e la Luce
Al teatro Cilea di Reggio Calabria, il 20 maggio, si è tenuto uno spettacolo teatrale su San Francesco di Paola. L’estro artistico e musicale del maestro Marco Frisina e la spiritualità e la conoscenza del Santo eremita dell’Arcivescovo Morosini si combinano in una straordinaria opera teatrale portata in scena, per la prima volta, al teatro Cilea di Reggio Calabria.
Sul tratto di mare dello Stretto egli ha operato uno dei prodigi più celebrati della sua vita, anche dal punto di vista artistico; il passaggio sul mantello dello stretto tra Catona e Messina.
Ma, a parte la sua elevata statura di santo, celebrato ancora oggi a livello popolare da tanti devoti, la Calabria riconosce in S. Francesco di Paola una delle figure più eccelse dal punto di vista della sua storia politica, economica, e sociale.
Se negli anni di permanenza in Calabria (sino al 1483) Francesco Martolilla è interprete dell’ansia di riforma della Chiesa del tempo ed evidenziatore dei problemi sociali che attanagliavano allora la sua terra, dal 1483 sino alla morte (1507), trasferitosi in Francia per volere del Papa, svolse una vera azione diplomatica a favore della pace in Europa e di una politica da parte di tutti gli stati cattolici del tempo.
Durante gli anni della sua permanenza in Francia, la politica europea è passata un po’ per le sue mani.
-
La legge deve essere uguale per tutti: No alla prescrizione!
30 ott, 2020
-
Filomena Iatì al Consiglio Comunale
29 ott, 2020
-
Stress Test
18 ott, 2020
-
Proclamati i nuovi Consiglieri Comunali a Reggio Calabria
10 ott, 2020
-
Tra le colonne di “Opera”
9 ott, 2020
-
peiro:
grande aldo, buon anno a tutta la redazione e ai fotoreporter...
-
Diana Cocco:
brrrrrrrrrrrrrr...
-
Aldo Fiorenza:
Grazie Ema...
-
ema:
bellissime foto!!!...
-
Aldo Fiorenza:
grazie giovanni a risentirci...
Nessun commento