In occasione degli Stati Generali della Cultura che si tengono a Reggio Calabria, l’Orchestra Giovanile dello Stretto ha organizzato il giorno 11 maggio, presso la biblioteca della Provincia la conferenza e il concerto di presentazione del Sistema Abreu in Italia.

L’Orchestra Giovanile dello stretto aderisce inoltre alla campagna di Save the Children “Illuminiamo il futuro”. In Italia vivono più di un milione di bambini e adolescenti in povertà assoluta, ma vi è anche un’altra povertà: quella educativa e cioè la mancanza di opportunità formative. Il sistema musicale Abreu, ideato e promosso in Venezuela da Joseè Antonio Abreu, consiste in un sistema di educazione musicale pubblica diffusa con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali. L’attività dell’Orchestra Giovanile dello Stretto è suddivisa in 10 classi di strumenti ed il gruppo è composto dal presidente Rosaria Mazza; il direttore artistico Alessandro Monorchio; i docenti “tutti musicisti professionisti” Nunziella Nicolò, Ludowika Tripodi, Arturo Panetta, Carmelo Gramuglia, Giuseppe Fotia, Renato Esposito.

Dopo le presentazioni di rito la responsabile nazionale dell’associazione Maria Carmela Ranieri ha spiegato e ribadito l’importanza del recupero dei bambini e degli adolescenti più poveri per studiare la musica come mezzo di educazione e di allontanamento dall’emarginazione.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento