Ogni anno il Venerdì Santo a Reggio Calabria si effettua la via crucis cittadina, presenziata dall’arcivescovo della diocesi e con la partecipazione di tutto il popolo reggino.

Si comincia nel pomeriggio con la collaborazione dell’associazione dei portatori della Madonna della Consolazione, che provvede a prelevare le cosiddette ”varette”, cioè i Santi che rappresentano la passione di Cristo, portandoli dalla chiesa Gesù e Maria, che si trova nelle vicinanze della Cattedrale, alla piazza antistante al Duomo.

Quest’anno per via dei lavori che si stanno effettuando sulla piazza, sono state poste lungo la strada che affianca la Cattedrale. La processione è stata seguita con devozione e fede da giovani, anziani, donne e bambini, a riprova del fatto che questa tradizione è molto sentita tra i reggini.

Nel discorso finale l’arcivescovo Giuseppe Morosini ha voluto sottolineare la grande partecipazione di fede del popolo, ringraziando l’associazione dei portatori per il contributo di devozione e partecipazione alla processione.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento