Per la straordinaria due giorni delle Giornate FAI di Primavera, giunta alla 24ª edizione, il Fondo Ambiente Italiano e la Provincia di Lecce hanno stabilito, come luogo da visitare del 2016, la chiesa settecentesca di Santa Maria Assunta in Cielo a Botrugno.

Nata su una fabbrica medievale di rito greco-bizantino, dedicata a San Nicola di Mira e ricostruita in forme barocche nel 1726, svelerà, invece, gli affreschi del XIV secolo, ultima importante scoperta seguita a recenti restauri. Inoltre i visitatori hanno avuto l’occasione anche di ammirare in via eccezionale gli ultimi restauri del Palazzo Marchesale, già aperto al pubblico nelle Giornate FAI di qualche anno fa.

I visitatori hanno avuto a disposizione come guide giovani studenti provenienti da vari istituti superiori della Provincia di Lecce, coordinati dal dottor Carmelo Cipriani della delegazione FAI di Lecce.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. mi aspettavo qualcosa di più dalla chiesa, c’era solo questa parete alle spalle dell’altare che era ancora in fase di ritocchi finale di restauro, era vietato fotografare, poi ho presentato il tesserino “comuni italiani” e dopo ho dovuto firmare un documento agli organizzatori x poter fare il reportage, la giornata fai di botrugtno, se non era x l’apertura straordinaria del palazzo marchesale che era interessante, che nell’interno è situato un museo civico delle forze armate,” inseguito presenterò un reportage” secondo me era una delusione x il pubblico che è andato a visitare. grazie diana, ho visto che anche tu ti sei dato da fare in questi due giorni di fai. saluti


  2. Complimenti Giovanni per non aver mollato, non capisco il perché di questa burocrazia.
    In ogni caso dalla tua descrizione quanto hai presentato è sempre un’opera d’arte.

    In attesa di vedere il reportage sul museo civico forze armate,
    un saluto dal Lago

    M.


  3. grazie maury x il tuo passaggio, x il museo lo farò a breve tempo, bello anche il tuo reportage. saluti

Lascia un Commento