Festa castelluccese di San Giuseppe 2016
A Castelluccio Valmaggiore, piccolo comune dei Monti Dauni meridionali collocato a guardia dell’omonima valle attraversata dal torrente Celone, si sono svolti nella giornata del 19 marzo 2016 i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria e Patrono della Chiesa Universale.
Gli eventi della festa hanno avuto inizio alle ore 16, con la partenza, dalla Chiesa Madre di San Giovanni Battista, della processione della statua lignea e policroma di San Giuseppe, di recente realizzazione, che per oltre un’ora ha attraversato le principali vie e piazze del suggestivo centro storico, della parte più bassa e moderna del paese, e poi, per altre vie, di nuovo del borgo antico. I fedeli castelluccesi che hanno preso parte al corteo processionale, aperto dalla Croce e da chierichetti vestiti in tunica bianca, sono stati guidati nelle preghiere dal parroco don Alessandro Clemente, ed hanno intonato canti religiosi della tradizione popolare locale in onore dello Sposo della Beata Vergine Maria. Il simulacro che lo ritrae è stato affiancato in quest’occasione da un ramoscello d’ulivo, dal momento che quest’anno la sua solennità ha coinciso con la vigilia della Domenica delle Palme. Nel corso della processione la stessa statua è stata condotta a spalla da portatori in borghese, affiancata da volontari e seguita dalle autorità locali e dai fedeli del posto, per i quali la devozione per San Giuseppe è una delle più sentite dal 1600 circa, essendoci allora nel paese numerosi falegnami ed artigiani che lo veneravano come protettore.
Dopo il rientro della statua di San Giuseppe nella Chiesa Madre, alle ore 17:30 è stata ivi celebrata in suo onore la Santa Messa della Domenica delle Palme da parte dello stesso parroco che, alla conclusione della funzione ha benedetto e distribuito ai fedeli i bastoncelli, caratteristici pani castelluccesi, croccanti come grissini ed aventi la forma di un bastone ricurvo ad un’estremità, che vengono ogni anno preparati per questa festa religiosa. Nella stessa circostanza i fedeli hanno ovviamente ricevuto in chiesa anche i ramoscelli d’ulivo benedetti, per la ricorrenza della Domenica delle Palme, con cui si ricorda l’ingresso trionfale di Gesù Cristo a Gerusalemme, prima della sua Passione, Morte e Resurrezione.
In serata i castelluccesi hanno onorato San Giuseppe con l’accensione di tre falò, devozionali e propiziatori, in altrettanti e diversi punti del paese, tra cui quello dinanzi al Municipio, presso cui si è svolta anche una serata di solidarietà, organizzata dalla “Fraternita di Misericordia di Castelluccio Valmaggiore” e consistita in un banchetto a base di pietanze locali, offerte da bar e ristoranti del posto. Il ricavato del banchetto sarà destinato a procurare un’ambulanza di proprietà dell’associazione. Inoltre la serata è stata anche allietata gruppo folcloristico locale “I seguaci di Euterpe”, mentre l’associazione di volontariato “Il mondo a colori” ha provveduto alla raccolta fondi per Telethon, vendendo dei cuori di cioccolato.
Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
la processione di San Giuseppe, sposo della B. V. M., per le vie del centro storico di Castelluccio Valmaggiore (foto nn. 1-2-3);
il rientro della venerata statua lignea e policroma del santo falegname nella Chiesa Madre di San Giovanni Battista (foto n. 4);
i caratteristici bastoncelli, pani in onore di San Giuseppe che sono stati benedetti e distribuiti ai fedeli al termine della Santa Messa celebratasi dopo la processione (foto n. 5);
un falò devozionale acceso presso il Municipio (foto n. 6);
Categorie: Costumi e Tradizioni, Eventi e Spettacoli.
-
Festa castelluccese in onore del compatrono San Rocco
18 ago, 2017
-
Festa castelluccese di San Giuseppe 2016
20 mar, 2016
-
Festa Patronale castelluccese in onore di San Giovanni Battista
26 giu, 2015
-
I carri dell’Incoronata
29 apr, 2012
-
Michele Nardella:
Grazie Ema, era proprio da documentare questa festa di fede autenticamente popol...
-
ema:
Bel fotoreportage!...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana,
è stata una bella ed autentica festa paesana e gli originali "b...
-
Diana Cocco:
Non ho mai assaggiato i "bastoncelli" :-) Imteressante reportage, Michele...
Commenti (4)
Diana Cocco (Senior) scrive:
Non ho mai assaggiato i “bastoncelli” Imteressante reportage, Michele
Michele Nardella scrive:
Grazie Diana,
è stata una bella ed autentica festa paesana e gli originali “bastoncelli” di San Giuseppe, simili ai grissini per croccantezza e gusto, sono stati davvero buoni.
Saluti
ema scrive:
Bel fotoreportage!
Michele Nardella scrive:
Grazie Ema, era proprio da documentare questa festa di fede autenticamente popolare, tra processione, falò e “bastoncelli”.
Saluti