Il parco venne aperto al pubblico il 25 Giugno 1969, grazie all’iniziativa dell’Architetto veronese
Alberto Avesani della moglie Giorgia.

Il primo animale ospite fu un ippopotamo.

Distribuito su 42 ettari di Collina Morenica, nel Comune di Bussolengo in provincia di Verona a pochi chilometri dal Lago di Garda, il Parco Natura Viva ospita più di 1500 animali di 250 specie diverse provenienti da tutto il mondo.

Non deve assolutamente confondersi con uno zoo, in quanto il Parco è considerato un moderno centro scientifico per la tutela di specie animali minacciate di estinzione, e contribuisce alla conservazione della vita animale, assicurandone la sopravvivenza .

Nel Parco i visitatori possono inoltre vedere: una serra tropicale, visitare con il proprio automezzo un parco safari, e un interessantissimo percorso dedicato ai giganti del passato, in grandezza naturale.
Inoltre per i più piccoli è stata creata un area fattoria all’interno della quale si possono accarezzare caprette e maialini.

Un grande Parco che visitandolo lo si vive con emozioni dove conoscendo il passato e presente della natura si cerca di capire come si può difenderla per poterla portare nel futuro e come scritto nella brochure: Parco Natura Viva: ricerca, tutela, divertimento perché ogni specie sia veramente speciale

www.parconaturaviva.it

Fotoreportage
Da segnalare
Foto 1- il leone bianco;
foto 2 – orso andino;
foto 3 – Nel parco la più grande colonia di scimmie in Europa sono circa 50;
foto 4 – cammello della Battriana;
foto 5 – il cigno nero;
foto 6- rinoceronte bianco;
foto 7 – il lupo;
foto 8 – i giganti del passato;
foto 9 – fenicottero rosa cileno
foto 10 – il barometro della vita animale

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. La cosa importante è che gli animali abbiano un grande spazio per la libertà di movimento e trovo ammirevole che vengano dedicate anche le cure là dove ci sia necessità e che si provveda al recupero degli esseri in via di estinzione.
    Ottima iniziativa!


  2. Vel fotoreportage, arricchito anche da belle foto che danno il senso di freschezza e di una serena tranquillità. Speriamo che sia anche una prerogativa degli animali che sono ospitati nel parco!


  3. Grazie Kris e Ema,

    per i graditi commenti.
    Il parco è enorme, gli animali vengono, continuamente accuditi in maniera esemplare, da segnalare che è l’unico parco che finora ipopotami e rinoceronti convivono assieme. Tantissimi cartelli avvisano chiedendo al visitatore di non dare-gettare cibo agli animali.

    Un saluto dal Lago di Garda

Lascia un Commento